Vi riporto tutti i dati utili per effettuare un'analisi delle prime due sessione di prove del Gran Premio di Abu Dhabi.
Confronto stint lunghi - seconda sessione
	- Sebastian Vettel a causa di un incidente non ha potuto completare il lavoro con pieno di carburante e gomme morbide per simulare le prime fasi di gara. Webber nel suo long run è stato il più veloce ma ha accusato problemi di degrado gomme molto elevati rispetto al duo McLaren.
 
	- Lewis Hamilton e Button hanno realizzato uno stint di 12 giri su tempi molto costanti con poco "drop-off" nei tempi sul giro.
 
	- La Pirelli, su questo tracciato, ha stimato due o tre pit stop durante la gara. Sicuramente lo schema di uso delle gomme sarà il solito: morbide, morbide, dure nel caso di tre soste, morbide e dure nel caso di 2 soste.
 
	- I piloti Mercedes hanno lavorato in previsione della gara facendo degli stint lunghissimi. Rosberg è riuscito a girare su tempi buoni e costanti per 14 giri prima che le sue gomme andassero in crisi prestazionali.
 
Questo grafico mostra i tempi dei long run di Webber, Hamilton, Button e Massa


Tempi prima sessione di Libere
 | 
Auto | 
Pilota | 
Auto | 
Miglior giro | 
Divario | 
Stint giro | 
At the time [min] | 
Giri | 
1 | 
4 | 
Jenson Button | 
McLaren-Mercedes | 
1'40 0,263 | 
 | 
3 / 5 | 
67 | 
21 | 
2 | 
2 | 
Mark Webber | 
Red Bull-Renault | 
1'40 0,389 | 
0,126 | 
4 / 6 | 
91 | 
26 | 
3 | 
3 | 
Lewis Hamilton | 
McLaren-Mercedes | 
1'40 0,403 | 
0,140 | 
1 / 2 | 
68 | 
27 | 
4 | 
1 | 
Sebastian Vettel | 
Red Bull-Renault | 
1'40 0,755 | 
0,492 | 
7 / 7 | 
68 | 
27 | 
5 | 
5 | 
Fernando Alonso | 
Ferrari | 
1'40 0,801 | 
0,538 | 
4 / 5 | 
92 | 
25 | 
6 | 
6 | 
Felipe Massa | 
Ferrari | 
1'41 0,260 | 
0,997 | 
1 / 3 | 
90 | 
17 | 
7 | 
14 | 
Adrian Sutil | 
Force India-Mercedes | 
1'41 0,340 | 
1,077 | 
5 / 6 | 
92 | 
23 | 
8 | 
8 | 
Nico Rosberg | 
Mercedes | 
1'42 0,130 | 
1,867 | 
6 / 6 | 
49 | 
26 | 
9 | 
15 | 
Paul di Resta | 
Force India-Mercedes | 
1'42 0,151 | 
1,888 | 
7 / 9 | 
90 | 
28 | 
10 | 
19 | 
Jaime Alguersuari | 
Toro Rosso-Ferrari | 
1'42 0,377 | 
2,114 | 
3 / 6 | 
89 | 
26 | 
11 | 
18 | 
Jean-Eric Vergne | 
Toro Rosso-Ferrari | 
1'42 0,633 | 
2,370 | 
4 / 6 | 
91 | 
26 | 
12 | 
9 | 
Romain Grosjean | 
Renault | 
1'42 0,685 | 
2,422 | 
2 / 6 | 
68 | 
29 | 
13 | 
10 | 
Vitaly Petrov | 
Renault | 
1'43 0,118 | 
2,855 | 
3 / 4 | 
85 | 
13 | 
14 | 
12 | 
Pastor Maldonado | 
Williams-Cosworth | 
1'43 0,255 | 
2,992 | 
7 / 7 | 
42 | 
29 | 
15 | 
7 | 
Michael Schumacher | 
Mercedes | 
1'43 0,389 | 
3,126 | 
6 / 6 | 
43 | 
24 | 
16 | 
17 | 
Sergio Perez | 
Sauber-Ferrari | 
1'44 0,412 | 
4,149 | 
5 / 6 | 
46 | 
28 | 
17 | 
16 | 
Kamui Kobayashi | 
Sauber-Ferrari | 
1'44 0,484 | 
4,221 | 
7 / 7 | 
72 | 
18 | 
18 | 
20 | 
Heikki Kovalainen | 
Lotus-Renault | 
1'44 0,565 | 
4,302 | 
5 / 6 | 
69 | 
27 | 
19 | 
21 | 
Jarno Trulli | 
Lotus-Renault | 
1'44 0,898 | 
4,635 | 
7 / 8 | 
69 | 
25 | 
20 | 
23 | 
Vitantonio Liuzzi | 
HRT-Cosworth | 
1'46 0,385 | 
6,122 | 
8 / 9 | 
93 | 
28 | 
21 | 
22 | 
Daniel Ricciardo | 
HRT-Cosworth | 
1'46 0,532 | 
6,269 | 
1 / 8 | 
81 | 
27 | 
22 | 
24 | 
Timo Glock | 
Virgin-Cosworth | 
1'48 0,024 | 
7,761 | 
6 / 6 | 
67 | 
20 | 
23 | 
25 | 
Robert Wickens | 
Virgin-Cosworth | 
1'48 0,551 | 
8,288 | 
4 / 6 | 
91 | 
23 | 
24 | 
11 | 
Rubens Barrichello | 
Williams-Cosworth | 
 | 
 | 
 | 
 | 
1 | 
Tempi Seconda sessione di libere
	- Pirelli si aspetta che le gomme morbide siano circa 1,2 s più veloci al giro rispetto alle gomme medie.
 
	- Hamilton è stato velocissimo (2 decimi) rispetto ai suo avversari nel secondo e terzo settore.
 
	- La Red Bull perde tantissimo, circa mezzo secondo,  nei confronti della McLaren nel settore centrale caratterizzato da due lunghissimi rettilinei
 
 | 
Auto | 
Pilota | 
Auto | 
Miglior giro | 
Divario | 
Stint giro | 
At the time [min] | 
Giri | 
1 | 
3 | 
Lewis Hamilton | 
McLaren-Mercedes | 
1'39 0,586 | 
 | 
1 / 3 | 
51 | 
31 | 
2 | 
4 | 
Jenson Button | 
McLaren-Mercedes | 
1'39 0,785 | 
0,199 | 
3 / 3 | 
54 | 
30 | 
3 | 
5 | 
Fernando Alonso | 
Ferrari | 
1'39 0,971 | 
0,385 | 
1 / 3 | 
39 | 
19 | 
4 | 
6 | 
Felipe Massa | 
Ferrari | 
1'39 0,980 | 
0,394 | 
3 / 3 | 
67 | 
34 | 
5 | 
2 | 
Mark Webber | 
Red Bull-Renault | 
1'40 0,104 | 
0,518 | 
1 / 4 | 
52 | 
35 | 
6 | 
1 | 
Sebastian Vettel | 
Red Bull-Renault | 
1'40 0,132 | 
0,546 | 
2 / 2 | 
55 | 
25 | 
7 | 
7 | 
Michael Schumacher | 
Mercedes | 
1'40 0,553 | 
0,967 | 
3 / 3 | 
49 | 
34 | 
8 | 
14 | 
Adrian Sutil | 
Force India-Mercedes | 
1'40 0,951 | 
1,365 | 
5 / 5 | 
15 | 
34 | 
9 | 
15 | 
Paul di Resta | 
Force India-Mercedes | 
1'41 0,021 | 
1,435 | 
5 / 5 | 
64 | 
37 | 
10 | 
16 | 
Kamui Kobayashi | 
Sauber-Ferrari | 
1'41 0,490 | 
1,904 | 
1 / 4 | 
41 | 
34 | 
11 | 
17 | 
Sergio Perez | 
Sauber-Ferrari | 
1'41 0,565 | 
1,979 | 
3 / 4 | 
43 | 
34 | 
12 | 
18 | 
Sebastien Buemi | 
Toro Rosso-Ferrari | 
1'41 0,680 | 
2,094 | 
4 / 4 | 
37 | 
33 | 
13 | 
10 | 
Vitaly Petrov | 
Renault | 
1'41 0,947 | 
2,361 | 
3 / 3 | 
26 | 
31 | 
14 | 
19 | 
Jaime Alguersuari | 
Toro Rosso-Ferrari | 
1'41 0,983 | 
2,397 | 
1 / 3 | 
50 | 
34 | 
15 | 
9 | 
Bruno Senna | 
Renault | 
1'42 0,369 | 
2,783 | 
5 / 5 | 
51 | 
36 | 
16 | 
11 | 
Rubens Barrichello | 
Williams-Cosworth | 
1'42 0,798 | 
3,212 | 
3 / 4 | 
53 | 
35 | 
17 | 
12 | 
Pastor Maldonado | 
Williams-Cosworth | 
1'42 0,910 | 
3,324 | 
1 / 3 | 
54 | 
34 | 
18 | 
20 | 
Heikki Kovalainen | 
Lotus-Renault | 
1'43 0,562 | 
3,976 | 
7 / 7 | 
64 | 
36 | 
19 | 
21 | 
Jarno Trulli | 
Lotus-Renault | 
1'44 0,050 | 
4,464 | 
6 / 6 | 
63 | 
38 | 
20 | 
8 | 
Nico Rosberg | 
Mercedes | 
1'44 0,265 | 
4,679 | 
10/12 | 
29 | 
41 | 
21 | 
24 | 
Timo Glock | 
Virgin-Cosworth | 
1'45 0,486 | 
5,900 | 
1 / 2 | 
38 | 
33 | 
22 | 
25 | 
Jerome D'Ambrosio | 
Virgin-Cosworth | 
1'46 0,142 | 
6,556 | 
1 / 4 | 
90 | 
32 | 
23 | 
23 | 
Vitantonio Liuzzi | 
HRT-Cosworth | 
1'46 0,249 | 
6,663 | 
2 / 5 | 
88 | 
21 | 
24 | 
22 | 
Daniel Ricciardo | 
HRT-Cosworth | 
1'46 0,328 | 
6,742 | 
2 / 3 | 
53 | 
34 | 
Velocità massime - seconda sessione
	- Anche su questo tracciato le Toro Rosso sono state le monoposto più veloci in rettilineo
 
 | 
# | 
Pilota | 
Auto | 
Motore | 
Velocità max | 
Divario | 
1 | 
18 | 
Sebastien Buemi | 
Toro Rosso | 
Ferrari | 
323,4 | 
 | 
2 | 
19 | 
Jaime Alguersuari | 
Toro Rosso | 
Ferrari | 
323,1 | 
0,3 | 
3 | 
17 | 
Sergio Perez | 
Sauber | 
Ferrari | 
322,6 | 
0,8 | 
4 | 
16 | 
Kamui Kobayashi | 
Sauber | 
Ferrari | 
319,8 | 
3,6 | 
5 | 
10 | 
Vitaly Petrov | 
Renault | 
Renault | 
319 | 
4,4 | 
6 | 
9 | 
Bruno Senna | 
Renault | 
Renault | 
318,9 | 
4,5 | 
7 | 
12 | 
Pastor Maldonado | 
Williams | 
Cosworth | 
318,1 | 
5,3 | 
8 | 
7 | 
Michael Schumacher | 
Mercedes | 
Mercedes | 
317,3 | 
6,1 | 
9 | 
11 | 
Rubens Barrichello | 
Williams | 
Cosworth | 
316,6 | 
6,8 | 
10 | 
14 | 
Adrian Sutil | 
Force India | 
Mercedes | 
315,8 | 
7,6 | 
11 | 
3 | 
Lewis Hamilton | 
McLaren | 
Mercedes | 
315,7 | 
7,7 | 
12 | 
15 | 
Paul di Resta | 
Force India | 
Mercedes | 
315,6 | 
7,8 | 
13 | 
5 | 
Fernando Alonso | 
Ferrari | 
Ferrari | 
313,4 | 
10 | 
14 | 
6 | 
Felipe Massa | 
Ferrari | 
Ferrari | 
313,4 | 
10 | 
15 | 
22 | 
Daniel Ricciardo | 
HRT | 
Cosworth | 
313,3 | 
10,1 | 
16 | 
25 | 
Jerome D'Ambrosio | 
Virgin | 
Cosworth | 
313,2 | 
10,2 | 
17 | 
23 | 
Vitantonio Liuzzi | 
HRT | 
Cosworth | 
313,1 | 
10,3 | 
18 | 
2 | 
Mark Webber | 
Red Bull | 
Renault | 
313,1 | 
10,3 | 
19 | 
24 | 
Timo Glock | 
Virgin | 
Cosworth | 
312,9 | 
10,5 | 
20 | 
1 | 
Sebastian Vettel | 
Red Bull | 
Renault | 
312,8 | 
10,6 | 
21 | 
4 | 
Jenson Button | 
McLaren | 
Mercedes | 
311,6 | 
11,8 | 
22 | 
8 | 
Nico Rosberg | 
Mercedes | 
Mercedes | 
309,1 | 
14,3 | 
23 | 
20 | 
Heikki Kovalainen | 
Lotus | 
Renault | 
307,9 | 
15,5 | 
24 | 
21 | 
Jarno Trulli | 
Lotus | 
Renault | 
307,9 | 
15,5 | 
 
 
No comments:
Post a Comment