Vi riporto tutti i dati utili per effettuare un'analisi delle prime due sessione di prove del Gran Premio di Abu Dhabi.
Confronto stint lunghi - seconda sessione
- Sebastian Vettel a causa di un incidente non ha potuto completare il lavoro con pieno di carburante e gomme morbide per simulare le prime fasi di gara. Webber nel suo long run è stato il più veloce ma ha accusato problemi di degrado gomme molto elevati rispetto al duo McLaren.
- Lewis Hamilton e Button hanno realizzato uno stint di 12 giri su tempi molto costanti con poco "drop-off" nei tempi sul giro.
- La Pirelli, su questo tracciato, ha stimato due o tre pit stop durante la gara. Sicuramente lo schema di uso delle gomme sarà il solito: morbide, morbide, dure nel caso di tre soste, morbide e dure nel caso di 2 soste.
- I piloti Mercedes hanno lavorato in previsione della gara facendo degli stint lunghissimi. Rosberg è riuscito a girare su tempi buoni e costanti per 14 giri prima che le sue gomme andassero in crisi prestazionali.
Questo grafico mostra i tempi dei long run di Webber, Hamilton, Button e Massa
Tempi prima sessione di Libere
|
Auto |
Pilota |
Auto |
Miglior giro |
Divario |
Stint giro |
At the time [min] |
Giri |
1 |
4 |
Jenson Button |
McLaren-Mercedes |
1'40 0,263 |
|
3 / 5 |
67 |
21 |
2 |
2 |
Mark Webber |
Red Bull-Renault |
1'40 0,389 |
0,126 |
4 / 6 |
91 |
26 |
3 |
3 |
Lewis Hamilton |
McLaren-Mercedes |
1'40 0,403 |
0,140 |
1 / 2 |
68 |
27 |
4 |
1 |
Sebastian Vettel |
Red Bull-Renault |
1'40 0,755 |
0,492 |
7 / 7 |
68 |
27 |
5 |
5 |
Fernando Alonso |
Ferrari |
1'40 0,801 |
0,538 |
4 / 5 |
92 |
25 |
6 |
6 |
Felipe Massa |
Ferrari |
1'41 0,260 |
0,997 |
1 / 3 |
90 |
17 |
7 |
14 |
Adrian Sutil |
Force India-Mercedes |
1'41 0,340 |
1,077 |
5 / 6 |
92 |
23 |
8 |
8 |
Nico Rosberg |
Mercedes |
1'42 0,130 |
1,867 |
6 / 6 |
49 |
26 |
9 |
15 |
Paul di Resta |
Force India-Mercedes |
1'42 0,151 |
1,888 |
7 / 9 |
90 |
28 |
10 |
19 |
Jaime Alguersuari |
Toro Rosso-Ferrari |
1'42 0,377 |
2,114 |
3 / 6 |
89 |
26 |
11 |
18 |
Jean-Eric Vergne |
Toro Rosso-Ferrari |
1'42 0,633 |
2,370 |
4 / 6 |
91 |
26 |
12 |
9 |
Romain Grosjean |
Renault |
1'42 0,685 |
2,422 |
2 / 6 |
68 |
29 |
13 |
10 |
Vitaly Petrov |
Renault |
1'43 0,118 |
2,855 |
3 / 4 |
85 |
13 |
14 |
12 |
Pastor Maldonado |
Williams-Cosworth |
1'43 0,255 |
2,992 |
7 / 7 |
42 |
29 |
15 |
7 |
Michael Schumacher |
Mercedes |
1'43 0,389 |
3,126 |
6 / 6 |
43 |
24 |
16 |
17 |
Sergio Perez |
Sauber-Ferrari |
1'44 0,412 |
4,149 |
5 / 6 |
46 |
28 |
17 |
16 |
Kamui Kobayashi |
Sauber-Ferrari |
1'44 0,484 |
4,221 |
7 / 7 |
72 |
18 |
18 |
20 |
Heikki Kovalainen |
Lotus-Renault |
1'44 0,565 |
4,302 |
5 / 6 |
69 |
27 |
19 |
21 |
Jarno Trulli |
Lotus-Renault |
1'44 0,898 |
4,635 |
7 / 8 |
69 |
25 |
20 |
23 |
Vitantonio Liuzzi |
HRT-Cosworth |
1'46 0,385 |
6,122 |
8 / 9 |
93 |
28 |
21 |
22 |
Daniel Ricciardo |
HRT-Cosworth |
1'46 0,532 |
6,269 |
1 / 8 |
81 |
27 |
22 |
24 |
Timo Glock |
Virgin-Cosworth |
1'48 0,024 |
7,761 |
6 / 6 |
67 |
20 |
23 |
25 |
Robert Wickens |
Virgin-Cosworth |
1'48 0,551 |
8,288 |
4 / 6 |
91 |
23 |
24 |
11 |
Rubens Barrichello |
Williams-Cosworth |
|
|
|
|
1 |
Tempi Seconda sessione di libere
- Pirelli si aspetta che le gomme morbide siano circa 1,2 s più veloci al giro rispetto alle gomme medie.
- Hamilton è stato velocissimo (2 decimi) rispetto ai suo avversari nel secondo e terzo settore.
- La Red Bull perde tantissimo, circa mezzo secondo, nei confronti della McLaren nel settore centrale caratterizzato da due lunghissimi rettilinei
|
Auto |
Pilota |
Auto |
Miglior giro |
Divario |
Stint giro |
At the time [min] |
Giri |
1 |
3 |
Lewis Hamilton |
McLaren-Mercedes |
1'39 0,586 |
|
1 / 3 |
51 |
31 |
2 |
4 |
Jenson Button |
McLaren-Mercedes |
1'39 0,785 |
0,199 |
3 / 3 |
54 |
30 |
3 |
5 |
Fernando Alonso |
Ferrari |
1'39 0,971 |
0,385 |
1 / 3 |
39 |
19 |
4 |
6 |
Felipe Massa |
Ferrari |
1'39 0,980 |
0,394 |
3 / 3 |
67 |
34 |
5 |
2 |
Mark Webber |
Red Bull-Renault |
1'40 0,104 |
0,518 |
1 / 4 |
52 |
35 |
6 |
1 |
Sebastian Vettel |
Red Bull-Renault |
1'40 0,132 |
0,546 |
2 / 2 |
55 |
25 |
7 |
7 |
Michael Schumacher |
Mercedes |
1'40 0,553 |
0,967 |
3 / 3 |
49 |
34 |
8 |
14 |
Adrian Sutil |
Force India-Mercedes |
1'40 0,951 |
1,365 |
5 / 5 |
15 |
34 |
9 |
15 |
Paul di Resta |
Force India-Mercedes |
1'41 0,021 |
1,435 |
5 / 5 |
64 |
37 |
10 |
16 |
Kamui Kobayashi |
Sauber-Ferrari |
1'41 0,490 |
1,904 |
1 / 4 |
41 |
34 |
11 |
17 |
Sergio Perez |
Sauber-Ferrari |
1'41 0,565 |
1,979 |
3 / 4 |
43 |
34 |
12 |
18 |
Sebastien Buemi |
Toro Rosso-Ferrari |
1'41 0,680 |
2,094 |
4 / 4 |
37 |
33 |
13 |
10 |
Vitaly Petrov |
Renault |
1'41 0,947 |
2,361 |
3 / 3 |
26 |
31 |
14 |
19 |
Jaime Alguersuari |
Toro Rosso-Ferrari |
1'41 0,983 |
2,397 |
1 / 3 |
50 |
34 |
15 |
9 |
Bruno Senna |
Renault |
1'42 0,369 |
2,783 |
5 / 5 |
51 |
36 |
16 |
11 |
Rubens Barrichello |
Williams-Cosworth |
1'42 0,798 |
3,212 |
3 / 4 |
53 |
35 |
17 |
12 |
Pastor Maldonado |
Williams-Cosworth |
1'42 0,910 |
3,324 |
1 / 3 |
54 |
34 |
18 |
20 |
Heikki Kovalainen |
Lotus-Renault |
1'43 0,562 |
3,976 |
7 / 7 |
64 |
36 |
19 |
21 |
Jarno Trulli |
Lotus-Renault |
1'44 0,050 |
4,464 |
6 / 6 |
63 |
38 |
20 |
8 |
Nico Rosberg |
Mercedes |
1'44 0,265 |
4,679 |
10/12 |
29 |
41 |
21 |
24 |
Timo Glock |
Virgin-Cosworth |
1'45 0,486 |
5,900 |
1 / 2 |
38 |
33 |
22 |
25 |
Jerome D'Ambrosio |
Virgin-Cosworth |
1'46 0,142 |
6,556 |
1 / 4 |
90 |
32 |
23 |
23 |
Vitantonio Liuzzi |
HRT-Cosworth |
1'46 0,249 |
6,663 |
2 / 5 |
88 |
21 |
24 |
22 |
Daniel Ricciardo |
HRT-Cosworth |
1'46 0,328 |
6,742 |
2 / 3 |
53 |
34 |
Velocità massime - seconda sessione
- Anche su questo tracciato le Toro Rosso sono state le monoposto più veloci in rettilineo
|
# |
Pilota |
Auto |
Motore |
Velocità max |
Divario |
1 |
18 |
Sebastien Buemi |
Toro Rosso |
Ferrari |
323,4 |
|
2 |
19 |
Jaime Alguersuari |
Toro Rosso |
Ferrari |
323,1 |
0,3 |
3 |
17 |
Sergio Perez |
Sauber |
Ferrari |
322,6 |
0,8 |
4 |
16 |
Kamui Kobayashi |
Sauber |
Ferrari |
319,8 |
3,6 |
5 |
10 |
Vitaly Petrov |
Renault |
Renault |
319 |
4,4 |
6 |
9 |
Bruno Senna |
Renault |
Renault |
318,9 |
4,5 |
7 |
12 |
Pastor Maldonado |
Williams |
Cosworth |
318,1 |
5,3 |
8 |
7 |
Michael Schumacher |
Mercedes |
Mercedes |
317,3 |
6,1 |
9 |
11 |
Rubens Barrichello |
Williams |
Cosworth |
316,6 |
6,8 |
10 |
14 |
Adrian Sutil |
Force India |
Mercedes |
315,8 |
7,6 |
11 |
3 |
Lewis Hamilton |
McLaren |
Mercedes |
315,7 |
7,7 |
12 |
15 |
Paul di Resta |
Force India |
Mercedes |
315,6 |
7,8 |
13 |
5 |
Fernando Alonso |
Ferrari |
Ferrari |
313,4 |
10 |
14 |
6 |
Felipe Massa |
Ferrari |
Ferrari |
313,4 |
10 |
15 |
22 |
Daniel Ricciardo |
HRT |
Cosworth |
313,3 |
10,1 |
16 |
25 |
Jerome D'Ambrosio |
Virgin |
Cosworth |
313,2 |
10,2 |
17 |
23 |
Vitantonio Liuzzi |
HRT |
Cosworth |
313,1 |
10,3 |
18 |
2 |
Mark Webber |
Red Bull |
Renault |
313,1 |
10,3 |
19 |
24 |
Timo Glock |
Virgin |
Cosworth |
312,9 |
10,5 |
20 |
1 |
Sebastian Vettel |
Red Bull |
Renault |
312,8 |
10,6 |
21 |
4 |
Jenson Button |
McLaren |
Mercedes |
311,6 |
11,8 |
22 |
8 |
Nico Rosberg |
Mercedes |
Mercedes |
309,1 |
14,3 |
23 |
20 |
Heikki Kovalainen |
Lotus |
Renault |
307,9 |
15,5 |
24 |
21 |
Jarno Trulli |
Lotus |
Renault |
307,9 |
15,5 |
No comments:
Post a Comment