Thursday, 26 January 2012

MERCEDES W03: PASSO ALLUNGATO

La Mercedes in questo inizio di stagione, sembra, insieme alla Ferrari il team più ricco di idee. La scuderia di Ross Brawn arriva da una stagione deludente a causa di una monoposto poco riuscita. Ross Brawn, l'anno scorso, si era reso conto di un errore di valutazione fondamentale: per sfruttare l'effetto dei gas di scarico a metà carrozzeria (soluzione poi abbandonata i favore dei terminali posteriori) la vettura era stata concepita con dimensioni molto compatte. Il passo della W02 era il più corto fra tutte le vetture.

Quindi la W03 nasce un po più lunga, allineata alle altre monoposto. Ma non sarà solo questa l'unica novità della Mercedes, in quanto, verranno usate alcune soluzioni già collaudate nelle libere della scorsa stagione. Una di questa novità è l'F-Duct anteriore, ovvero un sistema di canalizzazione interna all'alettone anteriore, non comandata dal pilota. che avrebbe la funzione di ridurre la resistenza in rettilineo.

Non tutti, però, capiscono il vantaggio di un dispositivo simile, proprio ora che gli alettoni si troveranno con troppo carico aerodinamico rispetto al 2011, quindi in teoria con la possibilità di usare angoli di incidenza minori.

Più importante, dovrebbe essere il sistema di sospensioni a "controllo centrale" cioè  una vera rete idraulica che unisce avantreno e retrotreno.
 In pratica, tale sistema, simulerebbe il controllo di altezza dell'anteriore studiato dalla Lotus-Renault. I dubbi di tale soluzione riguardano il fluido usato per muovere il sistema.
Tale fluido deve essere ad alta densità e il maggior indiziato ad essere usato è il mercurio che sarebbe estremamente pericoloso in caso di incidente.

No comments:

Post a Comment