I tecnici della McLaren avrebbero analizzato pregi e difetti della Mp4-26 per impostare la monoposto 2012 e hanno deciso di ridurre il passo della macchina che l'anno scorso era il più lungo fra le vetture dei top team.
Questo orientamento sarebbe stato dettato dall'esigenza di salvaguardare di più le gomme anteriori Pirelli: non è un caso che la maggior parte dei sei successi stagionali (tre per pilota) sono arrivati da Gp corsi con condizioni ambientali anomale, dove il difetto di consumare di più le gomme, si è trasformato in un vantaggio, potendo disporre di coperture in temperatura prima degli altri.
A soffrire in modo particolare del degrado delle gomme è stato Lewis Hamilton che adotta uno stile di guida più aggressivo sull'anteriore rispetto a Jenson Button che è più gentile con gli pneumatici, per cui si può permettere tattiche di gara più elastiche del compagno di squadra.
Stando alle indiscrezioni, siccome l'andamento del muso era già più basso rispetto alla Red Bull,anche il gradino che si vedrà su alcune F.1 fra scocca e musetto, non ci sarà perché a Woking hanno proseguito a sviluppare la loro filosofia costruttiva.
Le novità principali riguarderanno il retrotreno con la nuova disposizione degli scarichi, utile ad un recupero del 30 per cento del soffiaggio in fase di rilascio rispetto al 2011. I tecnici diretti da Paddy Lowe avrebbero svolto un ottimo lavoro perché avrebbero già recuperato sulla Mp4-27 il carico aerodinamico perduto con la variazione regolamentare imposta della FIA che vieta di montare i terminali sul pavimento del fondo.
La Mp4-27, insomma, dovrebbe già essere in grado di andare più forte della vettura dell'anno scorso non appena sarà messa in pista. Nel team, inoltre, stanno lavorando ad una soluzione innovativa che non andrà sulla macchina dal primo Gp: questa volta Martin Whitmarsh ha imposto alla squadra la nascita di una macchina che sia in grado di essere competitiva subito, ma non è escluso che nel corso della stagione arrivino delle soluzioni più fantasiase...
FONTE WWW.OMNICORSE.IT
No comments:
Post a Comment