Rispetto al modello precedente le modifiche sulla McLaren non sono molte:
- riveduta l'aerodinamica;
- ridisegnate le sospensioni posteriori;
Sono poi state fatte delle modifiche per renderla conforme al regolamento tecnico di quella stagione, limitando la capacità del serbatoio. Il motore è ormai all'ultimo studio del suo sviluppo e fornisce una potenza di circa 840 CV. Durante la stagione la McLaren riesce a vincere 4 gare con Prost mentre la Williams, che schiera la FW 11 ne vince 9 con piloti diversi (Mansell e Piquet).
La Williams è azionata dal motore Honda RA166 a 6 cilindri a V di 80° a basamento in ghisa, con un alesaggio di 79 mm e una corsa di 50,8 mm, capace di erogare una potenza di oltre 850 CV ad un regime di 11.000 giri/min.
La Lotus, in questa stagione, è meno competitiva rispetto alla scorsa stagione. La 98T è la prima vettura Lotus con scocca in composito a base di fibra di carbonio e adotta delle sospensioni che le consentono di variare l'altezza da suolo idraulicamente. La Lotus 98T è azionata dal motore Renault EF15B, dotato di 6 cilindri a V di 90°, che eroga poco più di 850 CV a circa 12.550 giri/min e presenta una novità che negli anni sarà usata da tutti i motoristi: le molle delle valvole pneumatiche. Nel corso della stagione, questa vettura, si aggiudica 2 gare con Ayrton Senna.
Per la Ferrari questa stagione è stata disastrosa. La vettura schierata è la F186, di nuova progettazione, dotata di scocca in materiale composito con fibra di carbonio e kevlar. La F186 usa l'ultima evoluzione del motore Ferrari: un 6 cilindri a V di 120°, con sovralimentazione ottenuta mediante due turbocompressori di una ditta americana (Garrett). Questo motore è in grado di erogare circa 850 CV a 11.500 giri/min.
No comments:
Post a Comment