Thursday, 19 January 2012

STAGIONE 1986 - McLAREN-TAG-PORSCHE MP4/2C

Lo sviluppo di questa formidabile monoposto continua anche nella stagione 1986 che la vede vincente del Titolo Piloti dopo una grande lotta con la Williams, alla quale va il Titolo Costruttori.

Rispetto al modello precedente le modifiche sulla McLaren non sono molte:

  • riveduta l'aerodinamica;
  • ridisegnate le sospensioni posteriori;
Sono poi state fatte delle modifiche per renderla conforme al regolamento tecnico di quella stagione, limitando la capacità del serbatoio. Il motore è ormai all'ultimo studio del suo sviluppo  e fornisce una potenza di circa 840 CV. Durante la stagione la McLaren riesce a vincere 4 gare con Prost mentre la Williams, che schiera la FW 11 ne vince 9 con piloti diversi (Mansell e Piquet).
La Williams è azionata dal motore Honda RA166 a 6 cilindri a V di 80° a basamento in ghisa, con un alesaggio di 79 mm e una corsa di 50,8 mm, capace di erogare una potenza di oltre 850 CV ad un regime di 11.000 giri/min. 

La Lotus, in questa stagione, è meno competitiva rispetto alla scorsa stagione. La 98T è la prima vettura Lotus con scocca in composito a base di fibra di carbonio e adotta delle sospensioni che le consentono di variare l'altezza da suolo idraulicamente. La Lotus 98T è azionata dal motore Renault EF15B, dotato di 6 cilindri a V di 90°, che eroga poco più di 850 CV a circa 12.550 giri/min e presenta una novità che negli anni sarà usata da tutti i motoristi: le molle delle valvole pneumatiche. Nel corso della stagione, questa vettura, si aggiudica 2 gare con Ayrton Senna.

Per la Ferrari questa stagione è stata disastrosa. La vettura schierata è la F186, di nuova progettazione, dotata di scocca in materiale composito con fibra di carbonio e kevlar. La F186 usa l'ultima evoluzione del motore Ferrari: un 6 cilindri a V di 120°, con sovralimentazione ottenuta mediante due turbocompressori di una ditta americana (Garrett). Questo motore è in grado di erogare circa 850 CV a 11.500 giri/min.



No comments:

Post a Comment