Ecco tutti i dati della seconda sessione di prove libere per il Gran Premio d'Europa.
Stint più lungo confronto
	- Pirelli, Paul Hembery ha dato una stima di quanto tempo ogni tipo di pneumatico dovrebbe durare in gara: "Con il pneumatico nuovo di mescola medium, dovremmo vedere stint di circa 30 giri e circa 20 giri per le gomme morbide". Quindi per la gara la strategia dovrebbe essere di 2 soste.
 
	- Nick Heidfeld è stato particolarmente contento del suo stint finale
 
	- McLaren ha dimostrato di essere molto veloce con la mescola soft ma è molto indietro con la medium in quanto la macchina scivola tantissimo e quindi il degrado è molto elevato. In gara, sicuramente, cercheranno di sfruttare al massimo la mescola soft e usare pochissimo la medium.
 
	- La Mercedes per ammissione dei loro piloti non si aspetta di essere molto competitiva in questa pista. Sicuramente i loro piloti lotteranno per entrare in zona punti.
 

Tempi sul giro calcolando i "best sector"
	- Kamui Kobayashi ha  spiattellato la  sua anteriore destra con il set di gomme morbide. Poteva essere molto più veloce rispetto al tempo realizzato. gomme morbide subito dopo metterlo su e sentì che avrebbe potuto trovare più tempo.
 
	- Entrambi i piloti Renault hanno realizzato vari giro con le soft che sono state definite più veloci rispetto alle medium di circa 1,5 s.
 
 | 
N° | 
Pilota | 
Auto | 
Giro best sector | 
gap | 
Deficit to best | 
1 | 
5 | 
Fernando Alonso | 
Ferrari | 
1'37 0,881 | 
 | 
0,087 | 
2 | 
1 | 
Sebastian Vettel | 
Red Bull-Renault | 
1'38 0,086 | 
0,205 | 
0,179 | 
3 | 
3 | 
Lewis Hamilton | 
McLaren-Mercedes | 
1'38 0,136 | 
0,255 | 
0,059 | 
4 | 
7 | 
Michael Schumacher | 
Mercedes | 
1'38 0,315 | 
0,434 | 
0,000 | 
5 | 
2 | 
Mark Webber | 
Red Bull-Renault | 
1'38 0,403 | 
0,522 | 
0,128 | 
6 | 
6 | 
Felipe Massa | 
Ferrari | 
1'38 0,443 | 
0,562 | 
0,000 | 
7 | 
4 | 
Jenson Button | 
McLaren-Mercedes | 
1'38 0,444 | 
0,563 | 
0,039 | 
8 | 
8 | 
Nico Rosberg | 
Mercedes | 
1'38 0,750 | 
0,869 | 
0,231 | 
9 | 
9 | 
Nick Heidfeld | 
Renault | 
1'39 0,040 | 
1,159 | 
0,000 | 
10 | 
10 | 
Vitaly Petrov | 
Renault | 
1'39 0,586 | 
1,705 | 
0,000 | 
11 | 
14 | 
Adrian Sutil | 
Force India-Mercedes | 
1'39 0,613 | 
1,732 | 
0,013 | 
12 | 
11 | 
Rubens Barrichello | 
Williams-Cosworth | 
1'40 0,020 | 
2,139 | 
0,000 | 
13 | 
17 | 
Sergio Perez | 
Sauber-Ferrari | 
1'40 0,118 | 
2,237 | 
0,413 | 
14 | 
12 | 
Pastor Maldonado | 
Williams-Cosworth | 
1'40 0,173 | 
2,292 | 
0,128 | 
15 | 
18 | 
Sebastien Buemi | 
Toro Rosso-Ferrari | 
1'40 0,185 | 
2,304 | 
0,269 | 
16 | 
15 | 
Paul di Resta | 
Force India-Mercedes | 
1'40 0,363 | 
2,482 | 
0,000 | 
17 | 
16 | 
Kamui Kobayashi | 
Sauber-Ferrari | 
1'41 0,852 | 
3,971 | 
0,231 | 
18 | 
20 | 
Heikki Kovalainen | 
Lotus-Renault | 
1'41 0,981 | 
4,100 | 
0,175 | 
19 | 
21 | 
Jarno Trulli | 
Lotus-Renault | 
1'42 0,239 | 
4,358 | 
0,000 | 
20 | 
24 | 
Timo Glock | 
Vergine-Cosworth | 
1'42 0,273 | 
4,392 | 
0,000 | 
21 | 
25 | 
Jerome D'Ambrosio | 
Vergine-Cosworth | 
1'42 0,516 | 
4,635 | 
0,293 | 
22 | 
23 | 
Vitantonio Liuzzi | 
HRT-Cosworth | 
1'44 0,400 | 
6,519 | 
0,060 | 
23 | 
22 | 
Narain Karthikeyan | 
HRT-Cosworth | 
1'46 0,862 | 
8,981 | 
0,044 | 
Tempi
 | 
N° | 
Pilota | 
Auto | 
Miglior giro | 
gap | 
Stint giro | 
tempo (min) | 
Giri | 
1 | 
5 | 
Fernando Alonso | 
Ferrari | 
1'37 0,968 | 
 | 
3 / 3 | 
66 | 
35 | 
2 | 
3 | 
Lewis Hamilton | 
McLaren-Mercedes | 
1'38 0,195 | 
0,227 | 
1 / 2 | 
62 | 
29 | 
3 | 
1 | 
Sebastian Vettel | 
Red Bull-Renault | 
1'38 0,265 | 
0,297 | 
1 / 2 | 
57 | 
35 | 
4 | 
7 | 
Michael Schumacher | 
Mercedes | 
1'38 0,315 | 
0,347 | 
1 / 3 | 
62 | 
30 | 
5 | 
6 | 
Felipe Massa | 
Ferrari | 
1'38 0,443 | 
0,475 | 
3 / 3 | 
63 | 
32 | 
6 | 
4 | 
Jenson Button | 
McLaren-Mercedes | 
1'38 0,483 | 
0,515 | 
3 / 3 | 
66 | 
32 | 
7 | 
2 | 
Mark Webber | 
Red Bull-Renault | 
1'38 0,531 | 
0,563 | 
1 / 2 | 
54 | 
26 | 
8 | 
8 | 
Nico Rosberg | 
Mercedes | 
1'38 0,981 | 
1,013 | 
3 / 3 | 
57 | 
33 | 
9 | 
9 | 
Nick Heidfeld | 
Renault | 
1'39 0,040 | 
1,072 | 
1 / 2 | 
50 | 
35 | 
10 | 
10 | 
Vitaly Petrov | 
Renault | 
1'39 0,586 | 
1,618 | 
1 / 1 | 
66 | 
27 | 
11 | 
14 | 
Adrian Sutil | 
Force India-Mercedes | 
1'39 0,626 | 
1,658 | 
2 / 4 | 
68 | 
31 | 
12 | 
11 | 
Rubens Barrichello | 
Williams-Cosworth | 
1'40 0,020 | 
2,052 | 
3 / 3 | 
55 | 
34 | 
13 | 
12 | 
Pastor Maldonado | 
Williams-Cosworth | 
1'40 0,301 | 
2,333 | 
3 / 3 | 
30 | 
34 | 
14 | 
15 | 
Paul di Resta | 
Force India-Mercedes | 
1'40 0,363 | 
2,395 | 
4 / 5 | 
90 | 
7 | 
15 | 
18 | 
Sebastien Buemi | 
Toro Rosso-Ferrari | 
1'40 0,454 | 
2,486 | 
4 / 4 | 
71 | 
32 | 
16 | 
17 | 
Sergio Perez | 
Sauber-Ferrari | 
1'40 0,531 | 
2,563 | 
1 / 5 | 
48 | 
37 | 
17 | 
16 | 
Kamui Kobayashi | 
Sauber-Ferrari | 
1'42 0,083 | 
4,115 | 
2 / 2 | 
34 | 
34 | 
18 | 
20 | 
Heikki Kovalainen | 
Lotus-Renault | 
1'42 0,156 | 
4,188 | 
3 / 3 | 
57 | 
39 | 
19 | 
21 | 
Jarno Trulli | 
Lotus-Renault | 
1'42 0,239 | 
4,271 | 
3 / 4 | 
73 | 
25 | 
20 | 
24 | 
Timo Glock | 
Vergine-Cosworth | 
1'42 0,273 | 
4,305 | 
1 / 1 | 
89 | 
21 | 
21 | 
25 | 
Jerome D'Ambrosio | 
Vergine-Cosworth | 
1'42 0,809 | 
4,841 | 
2 / 3 | 
38 | 
35 | 
22 | 
23 | 
Vitantonio Liuzzi | 
HRT-Cosworth | 
1'44 0,460 | 
6,492 | 
5 / 5 | 
61 | 
29 | 
23 | 
22 | 
Narain Karthikeyan | 
HRT-Cosworth | 
1'46 0,906 | 
8,938 | 
3 / 5 | 
36 | 
16 | 
Velocità massime
	- I piloti McLaren non sono stati velocissimi pur utilizzando il nuove sistema DRS
 
	- La Mercedes dimostra ancora una volta di avere uno dei sistemi DRS migliori
 
 | 
# | 
Pilota | 
Auto | 
Motore | 
Velocità max | 
Divario | 
1 | 
7 | 
Michael Schumacher | 
Mercedes | 
Mercedes | 
317,3 | 
 | 
2 | 
8 | 
Nico Rosberg | 
Mercedes | 
Mercedes | 
316,9 | 
0,4 | 
3 | 
6 | 
Felipe Massa | 
Ferrari | 
Ferrari | 
316,8 | 
0,5 | 
4 | 
12 | 
Pastor Maldonado | 
Williams | 
Cosworth | 
315,7 | 
1,6 | 
5 | 
11 | 
Rubens Barrichello | 
Williams | 
Cosworth | 
315,7 | 
1,6 | 
6 | 
15 | 
Paul di Resta | 
Force India | 
Mercedes | 
315,7 | 
1,6 | 
7 | 
10 | 
Vitaly Petrov | 
Renault | 
Renault | 
315,4 | 
1,9 | 
8 | 
9 | 
Nick Heidfeld | 
Renault | 
Renault | 
315,2 | 
2,1 | 
9 | 
14 | 
Adrian Sutil | 
Force India | 
Mercedes | 
315,1 | 
2,2 | 
10 | 
5 | 
Fernando Alonso | 
Ferrari | 
Ferrari | 
314,9 | 
2,4 | 
11 | 
4 | 
Jenson Button | 
McLaren | 
Mercedes | 
314,5 | 
2,8 | 
12 | 
3 | 
Lewis Hamilton | 
McLaren | 
Mercedes | 
314 | 
3,3 | 
13 | 
18 | 
Sebastien Buemi | 
Toro Rosso | 
Ferrari | 
313,6 | 
3,7 | 
14 | 
2 | 
Mark Webber | 
Red Bull | 
Renault | 
312,6 | 
4,7 | 
15 | 
1 | 
Sebastian Vettel | 
Red Bull | 
Renault | 
312,5 | 
4,8 | 
16 | 
22 | 
Narain Karthikeyan | 
HRT | 
Cosworth | 
312,3 | 
5 | 
17 | 
25 | 
Jerome D'Ambrosio | 
Vergine | 
Cosworth | 
312,2 | 
5,1 | 
18 | 
17 | 
Sergio Perez | 
Sauber | 
Ferrari | 
312,2 | 
5,1 | 
19 | 
21 | 
Jarno Trulli | 
Loto | 
Renault | 
312,1 | 
5,2 | 
20 | 
20 | 
Heikki Kovalainen | 
Loto | 
Renault | 
311,9 | 
5,4 | 
21 | 
23 | 
Vitantonio Liuzzi | 
HRT | 
Cosworth | 
311,3 | 
6 | 
22 | 
16 | 
Kamui Kobayashi | 
Sauber | 
Ferrari | 
310,9 | 
6,4 | 
23 | 
24 | 
Timo Glock | 
Vergine | 
Cosworth | 
310,7 | 
6,6 | 
 
 
No comments:
Post a Comment