Wednesday, 19 October 2011

F.Indy - La Dallara nel 2012 l’incidente avrà ruote carenate per evitare il decollo

Dan Wheldon era stato il primo a portare in pista il prototipo della IR12, la Dallara che debutterà nel prossimo campionato IndyCar. Anche per questo
la monoposto 2012 porterà il nome del pilota morto domenica a Las Vegas nell’ultima tappa stagionale. La macchina del 2012 si chiamerà, probabilmente, DW01 o.

La tragedia di Las Vegas ha scatenato critiche sulla pericolosità del circuito e della categoria. Per questo la nuova Dallara sarà diversa e molto più sicura degli attuali telai.
In questo senso, a Varano de’ Melegari gli ingegneri Andrea Toso e Antonio Montanari, sotto la supervisione di Luca Pignacca, hanno lavorato tantissimo sulla prossima monoposto. La novità più appariscente è rappresentata dalla semi carenatura che protegge le ruote posteriori, il cui scopo è impedire il contatto diretto tra la macchina che segue e la ruota posteriore di quella che precede. Ma la forma della nuova vettura impedisce anche l’aggancio tra le ruote di due vetture affiancate. Per proteggere di
più il pilota, l’abitacolo è stato rinforzato ai lati con pannelli di zylon, con una superficie aumentata di circa il 33%: la protezione si estende di più verso l’alto ma anche alle spalle del pilota, andando a ricoprire la zona serbatoio. Inoltre per la schiena è stato realizzato un cuscino in materiale deformabile.
Aumenta del 33% anche la prova di schiacciamento del rollbar posteriore, con il carico passato da 8.960 a 11.920 chili.

No comments:

Post a Comment