I piloti anche in questa sessione di prove hanno cercato di utilizzare al minimo le gomme dure. Tra i top team soltanto la Ferrari con entrambi i piloti ha provato, ad inizio sessione, un run di 8 giri con le Pirelli hard. Sicuramente durante la gara questo tipo di mescola verrà usata soltanto per pochi giri. La strategia dovrebbe essere di 3 soste con l'installazione delle hard soltadto a pochi giri dalla fine.
Stint lunghi a confronto
	- I piloti hanno avuto parecchi problemi a far lavorare nel migliore dei modi le gomme morbide sulla pista molto scivolosa. Mentre le gomme dure, come già detto, sono state usate pochissimo da tutti i piloti.  Felipe Massa ha dichiarato al termine delle prove: "Probabilmente le dure sono troppo dure per questo tracciato e sarebbe stato possibile usare le stesse gomme che abbiamo usato in Corea due settimane fa, perché la superficie della pista è molto liscia ".
 
	- Kamui Kobayashi ha aggiunto: "Con le gomme  dure non si può davvero guidare qui, mentre con le gomme morbide non era facile portarle alla giusta temperatura e farli funzionare correttamente".
 
	- Pirelli Paul Hembery ha ammesso che il pneumatico hard portato dalla Pirelli è troppo duro per le caratteristiche del circuito.
 
	- Hembery ha aggiunto che si aspetta una strategia a 2 e 3 stop per la maggior parte dei piloti.
 
	- . Hembery ha detto ce le strategie potrebbero essere simili a quelle usate al Gp di Gemania, dove Sebastian Vettel e Felipe Massa hanno usato le gomme dure per un giro al termine della gara.
 
Questo grafico mostra i tempi sul giro (in secondi)  dei top driver durante i loro long run

Best Sector Time
Analizziamo i giri ipotetici che i piloti avrebbero realizzato mettendo insieme i loro best sector time
Auto | 
Pilota | 
Auto | 
Giro finale | 
Gap | 
Deficit to best | 
1 | 
6 | 
Felipe Massa | 
Ferrari | 
1'25 0,706 | 
 | 
0,000 | 
2 | 
1 | 
Sebastian Vettel | 
Red Bull-Renault | 
1'25 0,794 | 
0,088 | 
0,000 | 
3 | 
5 | 
Fernando Alonso | 
Ferrari | 
1'25 0,908 | 
0,202 | 
0,022 | 
4 | 
4 | 
Jenson Button | 
McLaren-Mercedes | 
1'26 0,379 | 
0,673 | 
0,335 | 
5 | 
3 | 
Lewis Hamilton | 
McLaren-Mercedes | 
1'26 0,382 | 
0,676 | 
0,072 | 
6 | 
2 | 
Mark Webber | 
Red Bull-Renault | 
1'26 0,386 | 
0,680 | 
0,114 | 
7 | 
14 | 
Adrian Sutil | 
Force India-Mercedes | 
1'27 0,316 | 
1,610 | 
0,000 | 
8 | 
9 | 
Bruno Senna | 
Renault | 
1'27 0,496 | 
1,790 | 
0,002 | 
9 | 
15 | 
Paul di Resta | 
Force India-Mercedes | 
1'27 0,731 | 
2,025 | 
0,122 | 
10 | 
18 | 
Sebastien Buemi | 
Toro Rosso-Ferrari | 
1'27 0,780 | 
2,074 | 
0,088 | 
11 | 
10 | 
Vitaly Petrov | 
Renault | 
1'27 0,862 | 
2,156 | 
0,028 | 
12 | 
16 | 
Kamui Kobayashi | 
Sauber-Ferrari | 
1'27 0,975 | 
2,269 | 
0,075 | 
13 | 
19 | 
Jaime Alguersuari | 
Toro Rosso-Ferrari | 
1'28 0,131 | 
2,425 | 
0,421 | 
14 | 
17 | 
Sergio Perez | 
Sauber-Ferrari | 
1'28 0,289 | 
2,583 | 
0,000 | 
15 | 
12 | 
Pastor Maldonado | 
Williams-Cosworth | 
1'28 0,680 | 
2,974 | 
0,028 | 
16 | 
11 | 
Rubens Barrichello | 
Williams-Cosworth | 
1'28 0,691 | 
2,985 | 
0,000 | 
17 | 
21 | 
Jarno Trulli | 
Lotus-Renault | 
1'29 0,187 | 
3,481 | 
0,145 | 
18 | 
7 | 
Michael Schumacher | 
Mercedes | 
1'29 0,215 | 
3,509 | 
2,589 | 
19 | 
20 | 
Heikki Kovalainen | 
Lotus-Renault | 
1'30 0,001 | 
4,295 | 
0,240 | 
20 | 
8 | 
Nico Rosberg | 
Mercedes | 
1'31 0,038 | 
5,332 | 
0,060 | 
21 | 
24 | 
Timo Glock | 
Virgin-Cosworth | 
1'31 0,284 | 
5,578 | 
0,185 | 
22 | 
23 | 
Daniel Ricciardo | 
HRT-Cosworth | 
1'32 0,449 | 
6,743 | 
0,319 | 
23 | 
25 | 
Jerome D'Ambrosio | 
Virgin-Cosworth | 
1'32 0,593 | 
6,887 | 
0,000 | 
24 | 
22 | 
Narain Karthikeyan | 
HRT-Cosworth | 
1'32 0,769 | 
7,063 | 
0,055 | 
Tempi ufficiali realizzati nel FP2
 | 
Auto | 
Pilota | 
Auto | 
Miglior giro | 
Gap | 
Stint giro | 
At the time [min] | 
Giri | 
1 | 
6 | 
Felipe Massa | 
Ferrari | 
1'25 0,706 | 
 | 
4 / 4 | 
73 | 
33 | 
2 | 
1 | 
Sebastian Vettel | 
Red Bull-Renault | 
1'25 0,794 | 
0,088 | 
4 / 4 | 
67 | 
34 | 
3 | 
5 | 
Fernando Alonso | 
Ferrari | 
1'25 0,930 | 
0,224 | 
7 / 7 | 
75 | 
34 | 
4 | 
3 | 
Lewis Hamilton | 
McLaren-Mercedes | 
1'26 0,454 | 
0,748 | 
4 / 4 | 
66 | 
26 | 
5 | 
2 | 
Mark Webber | 
Red Bull-Renault | 
1'26 0,500 | 
0,794 | 
5 / 5 | 
68 | 
30 | 
6 | 
4 | 
Jenson Button | 
McLaren-Mercedes | 
1'26 0,714 | 
1,008 | 
4 / 4 | 
39 | 
27 | 
7 | 
14 | 
Adrian Sutil | 
Force India-Mercedes | 
1'27 0,316 | 
1,610 | 
3 / 3 | 
65 | 
34 | 
8 | 
9 | 
Bruno Senna | 
Renault | 
1'27 0,498 | 
1,792 | 
5 / 18 | 
52 | 
35 | 
9 | 
15 | 
Paul di Resta | 
Force India-Mercedes | 
1'27 0,853 | 
2,147 | 
3 / 3 | 
65 | 
34 | 
10 | 
18 | 
Sebastien Buemi | 
Toro Rosso-Ferrari | 
1'27 0,868 | 
2,162 | 
9 / 9 | 
20 | 
34 | 
11 | 
10 | 
Vitaly Petrov | 
Renault | 
1'27 0,890 | 
2,184 | 
3 / 17 | 
51 | 
36 | 
12 | 
16 | 
Kamui Kobayashi | 
Sauber-Ferrari | 
1'28 0,050 | 
2,344 | 
5 / 5 | 
71 | 
34 | 
13 | 
17 | 
Sergio Perez | 
Sauber-Ferrari | 
1'28 0,289 | 
2,583 | 
8 / 8 | 
71 | 
35 | 
14 | 
19 | 
Jaime Alguersuari | 
Toro Rosso-Ferrari | 
1'28 0,552 | 
2,846 | 
1 / 2 | 
44 | 
31 | 
15 | 
11 | 
Rubens Barrichello | 
Williams-Cosworth | 
1'28 0,691 | 
2,985 | 
4 / 5 | 
91 | 
28 | 
16 | 
12 | 
Pastor Maldonado | 
Williams-Cosworth | 
1'28 0,708 | 
3,002 | 
14/14 | 
71 | 
22 | 
17 | 
21 | 
Jarno Trulli | 
Lotus-Renault | 
1'29 0,332 | 
3,626 | 
22/22 | 
75 | 
38 | 
18 | 
20 | 
Heikki Kovalainen | 
Lotus-Renault | 
1'30 0,241 | 
4,535 | 
10/10 | 
68 | 
40 | 
19 | 
8 | 
Nico Rosberg | 
Mercedes | 
1'31 0,098 | 
5,392 | 
5 / 5 | 
37 | 
37 | 
20 | 
24 | 
Timo Glock | 
Virgin-Cosworth | 
1'31 0,469 | 
5,763 | 
3 / 3 | 
77 | 
32 | 
21 | 
7 | 
Michael Schumacher | 
Mercedes | 
1'31 0,804 | 
6,098 | 
6 / 8 | 
78 | 
27 | 
22 | 
25 | 
Jerome D'Ambrosio | 
Virgin-Cosworth | 
1'32 0,593 | 
6,887 | 
3 / 3 | 
33 | 
11 | 
23 | 
23 | 
Daniel Ricciardo | 
HRT-Cosworth | 
1'32 0,768 | 
7,062 | 
5 / 5 | 
14 | 
32 | 
24 | 
22 | 
Narain Karthikeyan | 
HRT-Cosworth | 
1'32 0,824 | 
7,118 | 
4 / 5 | 
62 | 
32 | 
Velocità massime
 | 
# | 
Pilota | 
Auto | 
Motore | 
Velocità max | 
Divario | 
1 | 
17 | 
Sergio Perez | 
Sauber | 
Ferrari | 
323,6 | 
 | 
2 | 
19 | 
Jaime Alguersuari | 
Toro Rosso | 
Ferrari | 
321 | 
2,6 | 
3 | 
18 | 
Sebastien Buemi | 
Toro Rosso | 
Ferrari | 
320,7 | 
2,9 | 
4 | 
16 | 
Kamui Kobayashi | 
Sauber | 
Ferrari | 
319,1 | 
4,5 | 
5 | 
12 | 
Pastor Maldonado | 
Williams | 
Cosworth | 
318,4 | 
5,2 | 
6 | 
11 | 
Rubens Barrichello | 
Williams | 
Cosworth | 
318,4 | 
5,2 | 
7 | 
7 | 
Michael Schumacher | 
Mercedes | 
Mercedes | 
317,5 | 
6,1 | 
8 | 
6 | 
Felipe Massa | 
Ferrari | 
Ferrari | 
317,4 | 
6,2 | 
9 | 
5 | 
Fernando Alonso | 
Ferrari | 
Ferrari | 
317 | 
6,6 | 
10 | 
3 | 
Lewis Hamilton | 
McLaren | 
Mercedes | 
316,1 | 
7,5 | 
11 | 
15 | 
Paul di Resta | 
Force India | 
Mercedes | 
316 | 
7,6 | 
12 | 
10 | 
Vitaly Petrov | 
Renault | 
Renault | 
315,9 | 
7,7 | 
13 | 
4 | 
Jenson Button | 
McLaren | 
Mercedes | 
315,8 | 
7,8 | 
14 | 
14 | 
Adrian Sutil | 
Force India | 
Mercedes | 
315,7 | 
7,9 | 
15 | 
9 | 
Bruno Senna | 
Renault | 
Renault | 
315,6 | 
8 | 
16 | 
2 | 
Mark Webber | 
Red Bull | 
Renault | 
312,5 | 
11,1 | 
17 | 
1 | 
Sebastian Vettel | 
Red Bull | 
Renault | 
312,3 | 
11,3 | 
18 | 
8 | 
Nico Rosberg | 
Mercedes | 
Mercedes | 
312,2 | 
11,4 | 
19 | 
24 | 
Timo Glock | 
Vergine | 
Cosworth | 
309,8 | 
13,8 | 
20 | 
25 | 
Jerome D'Ambrosio | 
Vergine | 
Cosworth | 
309,1 | 
14,5 | 
21 | 
21 | 
Jarno Trulli | 
Loto | 
Renault | 
308,3 | 
15,3 | 
22 | 
22 | 
Narain Karthikeyan | 
HRT | 
Cosworth | 
308,3 | 
15,3 | 
23 | 
20 | 
Heikki Kovalainen | 
Loto | 
Renault | 
308,3 | 
15,3 | 
24 | 
23 | 
Daniel Ricciardo | 
HRT | 
Cosworth | 
308,1 | 
15,5 | 
 
No comments:
Post a Comment