I piloti anche in questa sessione di prove hanno cercato di utilizzare al minimo le gomme dure. Tra i top team soltanto la Ferrari con entrambi i piloti ha provato, ad inizio sessione, un run di 8 giri con le Pirelli hard. Sicuramente durante la gara questo tipo di mescola verrà usata soltanto per pochi giri. La strategia dovrebbe essere di 3 soste con l'installazione delle hard soltadto a pochi giri dalla fine.
Stint lunghi a confronto
- I piloti hanno avuto parecchi problemi a far lavorare nel migliore dei modi le gomme morbide sulla pista molto scivolosa. Mentre le gomme dure, come già detto, sono state usate pochissimo da tutti i piloti. Felipe Massa ha dichiarato al termine delle prove: "Probabilmente le dure sono troppo dure per questo tracciato e sarebbe stato possibile usare le stesse gomme che abbiamo usato in Corea due settimane fa, perché la superficie della pista è molto liscia ".
- Kamui Kobayashi ha aggiunto: "Con le gomme dure non si può davvero guidare qui, mentre con le gomme morbide non era facile portarle alla giusta temperatura e farli funzionare correttamente".
- Pirelli Paul Hembery ha ammesso che il pneumatico hard portato dalla Pirelli è troppo duro per le caratteristiche del circuito.
- Hembery ha aggiunto che si aspetta una strategia a 2 e 3 stop per la maggior parte dei piloti.
- . Hembery ha detto ce le strategie potrebbero essere simili a quelle usate al Gp di Gemania, dove Sebastian Vettel e Felipe Massa hanno usato le gomme dure per un giro al termine della gara.
Questo grafico mostra i tempi sul giro (in secondi) dei top driver durante i loro long run
Best Sector Time
Analizziamo i giri ipotetici che i piloti avrebbero realizzato mettendo insieme i loro best sector time
Auto |
Pilota |
Auto |
Giro finale |
Gap |
Deficit to best |
1 |
6 |
Felipe Massa |
Ferrari |
1'25 0,706 |
|
0,000 |
2 |
1 |
Sebastian Vettel |
Red Bull-Renault |
1'25 0,794 |
0,088 |
0,000 |
3 |
5 |
Fernando Alonso |
Ferrari |
1'25 0,908 |
0,202 |
0,022 |
4 |
4 |
Jenson Button |
McLaren-Mercedes |
1'26 0,379 |
0,673 |
0,335 |
5 |
3 |
Lewis Hamilton |
McLaren-Mercedes |
1'26 0,382 |
0,676 |
0,072 |
6 |
2 |
Mark Webber |
Red Bull-Renault |
1'26 0,386 |
0,680 |
0,114 |
7 |
14 |
Adrian Sutil |
Force India-Mercedes |
1'27 0,316 |
1,610 |
0,000 |
8 |
9 |
Bruno Senna |
Renault |
1'27 0,496 |
1,790 |
0,002 |
9 |
15 |
Paul di Resta |
Force India-Mercedes |
1'27 0,731 |
2,025 |
0,122 |
10 |
18 |
Sebastien Buemi |
Toro Rosso-Ferrari |
1'27 0,780 |
2,074 |
0,088 |
11 |
10 |
Vitaly Petrov |
Renault |
1'27 0,862 |
2,156 |
0,028 |
12 |
16 |
Kamui Kobayashi |
Sauber-Ferrari |
1'27 0,975 |
2,269 |
0,075 |
13 |
19 |
Jaime Alguersuari |
Toro Rosso-Ferrari |
1'28 0,131 |
2,425 |
0,421 |
14 |
17 |
Sergio Perez |
Sauber-Ferrari |
1'28 0,289 |
2,583 |
0,000 |
15 |
12 |
Pastor Maldonado |
Williams-Cosworth |
1'28 0,680 |
2,974 |
0,028 |
16 |
11 |
Rubens Barrichello |
Williams-Cosworth |
1'28 0,691 |
2,985 |
0,000 |
17 |
21 |
Jarno Trulli |
Lotus-Renault |
1'29 0,187 |
3,481 |
0,145 |
18 |
7 |
Michael Schumacher |
Mercedes |
1'29 0,215 |
3,509 |
2,589 |
19 |
20 |
Heikki Kovalainen |
Lotus-Renault |
1'30 0,001 |
4,295 |
0,240 |
20 |
8 |
Nico Rosberg |
Mercedes |
1'31 0,038 |
5,332 |
0,060 |
21 |
24 |
Timo Glock |
Virgin-Cosworth |
1'31 0,284 |
5,578 |
0,185 |
22 |
23 |
Daniel Ricciardo |
HRT-Cosworth |
1'32 0,449 |
6,743 |
0,319 |
23 |
25 |
Jerome D'Ambrosio |
Virgin-Cosworth |
1'32 0,593 |
6,887 |
0,000 |
24 |
22 |
Narain Karthikeyan |
HRT-Cosworth |
1'32 0,769 |
7,063 |
0,055 |
Tempi ufficiali realizzati nel FP2
|
Auto |
Pilota |
Auto |
Miglior giro |
Gap |
Stint giro |
At the time [min] |
Giri |
1 |
6 |
Felipe Massa |
Ferrari |
1'25 0,706 |
|
4 / 4 |
73 |
33 |
2 |
1 |
Sebastian Vettel |
Red Bull-Renault |
1'25 0,794 |
0,088 |
4 / 4 |
67 |
34 |
3 |
5 |
Fernando Alonso |
Ferrari |
1'25 0,930 |
0,224 |
7 / 7 |
75 |
34 |
4 |
3 |
Lewis Hamilton |
McLaren-Mercedes |
1'26 0,454 |
0,748 |
4 / 4 |
66 |
26 |
5 |
2 |
Mark Webber |
Red Bull-Renault |
1'26 0,500 |
0,794 |
5 / 5 |
68 |
30 |
6 |
4 |
Jenson Button |
McLaren-Mercedes |
1'26 0,714 |
1,008 |
4 / 4 |
39 |
27 |
7 |
14 |
Adrian Sutil |
Force India-Mercedes |
1'27 0,316 |
1,610 |
3 / 3 |
65 |
34 |
8 |
9 |
Bruno Senna |
Renault |
1'27 0,498 |
1,792 |
5 / 18 |
52 |
35 |
9 |
15 |
Paul di Resta |
Force India-Mercedes |
1'27 0,853 |
2,147 |
3 / 3 |
65 |
34 |
10 |
18 |
Sebastien Buemi |
Toro Rosso-Ferrari |
1'27 0,868 |
2,162 |
9 / 9 |
20 |
34 |
11 |
10 |
Vitaly Petrov |
Renault |
1'27 0,890 |
2,184 |
3 / 17 |
51 |
36 |
12 |
16 |
Kamui Kobayashi |
Sauber-Ferrari |
1'28 0,050 |
2,344 |
5 / 5 |
71 |
34 |
13 |
17 |
Sergio Perez |
Sauber-Ferrari |
1'28 0,289 |
2,583 |
8 / 8 |
71 |
35 |
14 |
19 |
Jaime Alguersuari |
Toro Rosso-Ferrari |
1'28 0,552 |
2,846 |
1 / 2 |
44 |
31 |
15 |
11 |
Rubens Barrichello |
Williams-Cosworth |
1'28 0,691 |
2,985 |
4 / 5 |
91 |
28 |
16 |
12 |
Pastor Maldonado |
Williams-Cosworth |
1'28 0,708 |
3,002 |
14/14 |
71 |
22 |
17 |
21 |
Jarno Trulli |
Lotus-Renault |
1'29 0,332 |
3,626 |
22/22 |
75 |
38 |
18 |
20 |
Heikki Kovalainen |
Lotus-Renault |
1'30 0,241 |
4,535 |
10/10 |
68 |
40 |
19 |
8 |
Nico Rosberg |
Mercedes |
1'31 0,098 |
5,392 |
5 / 5 |
37 |
37 |
20 |
24 |
Timo Glock |
Virgin-Cosworth |
1'31 0,469 |
5,763 |
3 / 3 |
77 |
32 |
21 |
7 |
Michael Schumacher |
Mercedes |
1'31 0,804 |
6,098 |
6 / 8 |
78 |
27 |
22 |
25 |
Jerome D'Ambrosio |
Virgin-Cosworth |
1'32 0,593 |
6,887 |
3 / 3 |
33 |
11 |
23 |
23 |
Daniel Ricciardo |
HRT-Cosworth |
1'32 0,768 |
7,062 |
5 / 5 |
14 |
32 |
24 |
22 |
Narain Karthikeyan |
HRT-Cosworth |
1'32 0,824 |
7,118 |
4 / 5 |
62 |
32 |
Velocità massime
|
# |
Pilota |
Auto |
Motore |
Velocità max |
Divario |
1 |
17 |
Sergio Perez |
Sauber |
Ferrari |
323,6 |
|
2 |
19 |
Jaime Alguersuari |
Toro Rosso |
Ferrari |
321 |
2,6 |
3 |
18 |
Sebastien Buemi |
Toro Rosso |
Ferrari |
320,7 |
2,9 |
4 |
16 |
Kamui Kobayashi |
Sauber |
Ferrari |
319,1 |
4,5 |
5 |
12 |
Pastor Maldonado |
Williams |
Cosworth |
318,4 |
5,2 |
6 |
11 |
Rubens Barrichello |
Williams |
Cosworth |
318,4 |
5,2 |
7 |
7 |
Michael Schumacher |
Mercedes |
Mercedes |
317,5 |
6,1 |
8 |
6 |
Felipe Massa |
Ferrari |
Ferrari |
317,4 |
6,2 |
9 |
5 |
Fernando Alonso |
Ferrari |
Ferrari |
317 |
6,6 |
10 |
3 |
Lewis Hamilton |
McLaren |
Mercedes |
316,1 |
7,5 |
11 |
15 |
Paul di Resta |
Force India |
Mercedes |
316 |
7,6 |
12 |
10 |
Vitaly Petrov |
Renault |
Renault |
315,9 |
7,7 |
13 |
4 |
Jenson Button |
McLaren |
Mercedes |
315,8 |
7,8 |
14 |
14 |
Adrian Sutil |
Force India |
Mercedes |
315,7 |
7,9 |
15 |
9 |
Bruno Senna |
Renault |
Renault |
315,6 |
8 |
16 |
2 |
Mark Webber |
Red Bull |
Renault |
312,5 |
11,1 |
17 |
1 |
Sebastian Vettel |
Red Bull |
Renault |
312,3 |
11,3 |
18 |
8 |
Nico Rosberg |
Mercedes |
Mercedes |
312,2 |
11,4 |
19 |
24 |
Timo Glock |
Vergine |
Cosworth |
309,8 |
13,8 |
20 |
25 |
Jerome D'Ambrosio |
Vergine |
Cosworth |
309,1 |
14,5 |
21 |
21 |
Jarno Trulli |
Loto |
Renault |
308,3 |
15,3 |
22 |
22 |
Narain Karthikeyan |
HRT |
Cosworth |
308,3 |
15,3 |
23 |
20 |
Heikki Kovalainen |
Loto |
Renault |
308,3 |
15,3 |
24 |
23 |
Daniel Ricciardo |
HRT |
Cosworth |
308,1 |
15,5 |
No comments:
Post a Comment