La Pirelli prevedeva che le gomme super morbide portate sul tracciato di Monaco non sarebbero durate più di 10 giri. Sbagliatissimo perché le gomme hanno dimostrato di avere una durata superiore ai 10 giri ma potrebbero anche arrivare a 20.
Ecco tutti i dati della seconda sessione.
Stint più lunghi a confronto
- Come già detto, i piloti con le gomme super soft sono riusciti a fare stint molto lunghi. Sebastian Vettel è riuscito a fare uno stint di ben 23 giri girando, come dimostra il grafico, in 1:18 alto.
- Anche Jenson Button ha fatto uno stint lunghissimo con le gomme super morbide realizzando il suo miglior tempo al 16 giro dello stint abbassando di oltre mezzo secondo il suo tempo.
- Le gomme super morbide, con il gommarsi della pista, aumenteranno ancora il loro range di durata. Le previsioni della Pirelli di durata di 10 giri sembrano essere molto conservative.
Tutti i tempi
- Narain Karthikeyan sarebbe stato escluso dalla gara perchè il suo miglior tempo e al di fuori del 197%. Sarà molto difficile per il pilota indiano riuscire a qualificarsi anche se molto probabilmente ce la fara in quanto i migliori piloti in qualifica e nella Q1, difficilmente monteranno gli pneumatici super morbidi.
- Giedo van de Garde, Sam Bird e Jules Bianchi sono stati più veloci rispetto a Karthikeyan nella sessione di qualifiche della GP2.
- Un'altra proprietà inaspettata dei pneumatici super-soft era è quella che alcuni piloti sono riusciti a migliorare i propri tempi, dopo il loro primo giro. Ciò potrebbe avere un effetto sulla qualifica, consentendo ai piloti di avere 2 chance per realizzare il miglior crono.
|
Car |
Driver |
Car |
Miglior giro |
Gap |
Stint lap |
At time |
Laps |
1 |
5 |
Fernando Alonso |
Ferrari |
1'15 0,123 |
|
2 / 5 |
53 |
42 |
2 |
3 |
Lewis Hamilton |
McLaren-Mercedes |
1'15 0,228 |
0.105 |
3 / 4 |
70 |
33 |
3 |
8 |
Nico Rosberg |
Mercedes |
1'15 0,321 |
0.198 |
2 / 2 |
57 |
44 |
4 |
4 |
Jenson Button |
McLaren-Mercedes |
1'15 0,448 |
0.325 |
1 / 3 |
56 |
38 |
5 |
1 |
Sebastian Vettel |
Red Bull-Renault |
1'15 0,667 |
0.544 |
3 / 3 |
50 |
46 |
6 |
6 |
Felipe Massa |
Ferrari |
1'15 0,781 |
0.658 |
3 / 5 |
51 |
45 |
7 |
7 |
Michael Schumacher |
Mercedes |
1'16 0,356 |
1.233 |
5 / 5 |
66 |
33 |
8 |
2 |
Mark Webber |
Red Bull-Renault |
1'16 0,642 |
1.519 |
3 / 3 |
56 |
42 |
9 |
14 |
Adrian Sutil |
Force India-Mercedes |
1'17 0,101 |
1.978 |
3 / 3 |
62 |
46 |
10 |
9 |
Nick Heidfeld |
Renault |
1'17 0,126 |
2.003 |
4 / 6 |
62 |
38 |
11 |
10 |
Vitaly Petrov |
Renault |
1'17 0,337 |
2.214 |
4 / 4 |
67 |
35 |
12 |
17 |
Sergio Perez |
Sauber-Ferrari |
1'17 0,541 |
2.418 |
1 / 3 |
46 |
47 |
13 |
11 |
Rubens Barrichello |
Williams-Cosworth |
1'17 0,570 |
2.447 |
3 / 3 |
36 |
39 |
14 |
18 |
Sebastien Buemi |
Toro Rosso-Ferrari |
1'17 0,581 |
2.458 |
1 / 2 |
30 |
32 |
15 |
12 |
Pastor Maldonado |
Williams-Cosworth |
1'17 0,633 |
2.510 |
1 / 3 |
24 |
49 |
16 |
16 |
Kamui Kobayashi |
Sauber-Ferrari |
1'17 0,706 |
2.583 |
1 / 3 |
36 |
37 |
17 |
19 |
Jaime Alguersuari |
Toro Rosso-Ferrari |
1'17 0,789 |
2.666 |
1 / 3 |
46 |
43 |
18 |
20 |
Heikki Kovalainen |
Lotus-Renault |
1'18 0,266 |
3.143 |
7 / 7 |
62 |
50 |
19 |
21 |
Jarno Trulli |
Lotus-Renault |
1'18 0,490 |
3.367 |
2 / 5 |
59 |
39 |
20 |
15 |
Paul di Resta |
Force India-Mercedes |
1'19 0,053 |
3.930 |
7 / 7 |
15 |
15 |
21 |
25 |
Jerome D'Ambrosio |
Vergine-Cosworth |
1'19 0,185 |
4.062 |
2 / 4 |
59 |
40 |
22 |
24 |
Timo Glock |
Vergine-Cosworth |
1'19 0,338 |
4.215 |
2 / 3 |
24 |
35 |
23 |
22 |
Narain Karthikeyan |
HRT-Cosworth |
1'22 0,066 |
6.943 |
4 / 7 |
50 |
33 |
Tempi sul giro sommando i migliori intertempi
- Sulla base di tutti i migliori intertempi di ogni singolo settore, il divario tra Fernando Alonso e Lewis Hamilton sarebbe ancora più piccolo. Hamilton ha messo a segno il suo miglior tempo dopo 70 min dall'inizio della qualifica beneficiando molto di più rispetto al ferrarista dell'evoluzione della pista.t
|
Car |
Driver |
Car |
Ultimo giro |
Divario |
Deficit to best |
1 |
5 |
Fernando Alonso |
Ferrari |
1'15 0,121 |
|
0.002 |
2 |
3 |
Lewis Hamilton |
McLaren-Mercedes |
1'15 0,193 |
0.072 |
0.035 |
3 |
8 |
Nico Rosberg |
Mercedes |
1'15 0,321 |
0.200 |
0.000 |
4 |
4 |
Jenson Button |
McLaren-Mercedes |
1'15 0,355 |
0.234 |
0.093 |
5 |
1 |
Sebastian Vettel |
Red Bull-Renault |
1'15 0,667 |
0.546 |
0.000 |
6 |
6 |
Felipe Massa |
Ferrari |
1'15 0,742 |
0.621 |
0.039 |
7 |
7 |
Michael Schumacher |
Mercedes |
1'16 0,191 |
1.070 |
0.165 |
8 |
2 |
Mark Webber |
Red Bull-Renault |
1'16 0,528 |
1.407 |
0.114 |
9 |
14 |
Adrian Sutil |
Force India-Mercedes |
1'17 0,101 |
1.980 |
0.000 |
10 |
9 |
Nick Heidfeld |
Renault |
1'17 0,126 |
2.005 |
0.000 |
11 |
10 |
Vitaly Petrov |
Renault |
1'17 0,208 |
2.087 |
0.129 |
12 |
12 |
Pastor Maldonado |
Williams-Cosworth |
1'17 0,352 |
2.231 |
0.281 |
13 |
17 |
Sergio Perez |
Sauber-Ferrari |
1'17 0,410 |
2.289 |
0.131 |
14 |
11 |
Rubens Barrichello |
Williams-Cosworth |
1'17 0,570 |
2.449 |
0.000 |
15 |
18 |
Sebastien Buemi |
Toro Rosso-Ferrari |
1'17 0,581 |
2.460 |
0.000 |
16 |
16 |
Kamui Kobayashi |
Sauber-Ferrari |
1'17 0,663 |
2.542 |
0.043 |
17 |
19 |
Jaime Alguersuari |
Toro Rosso-Ferrari |
1'17 0,707 |
2.586 |
0.082 |
18 |
20 |
Heikki Kovalainen |
Lotus-Renault |
1'18 0,021 |
2.900 |
0.245 |
19 |
21 |
Jarno Trulli |
Lotus-Renault |
1'18 0,297 |
3.176 |
0.193 |
20 |
15 |
Paul di Resta |
Force India-Mercedes |
1'19 0,038 |
3.917 |
0.015 |
21 |
25 |
Jerome D'Ambrosio |
Vergine-Cosworth |
1'19 0,125 |
4.004 |
0.060 |
22 |
24 |
Timo Glock |
Vergine-Cosworth |
1'19 0,209 |
4.088 |
0.129 |
23 |
22 |
Narain Karthikeyan |
HRT-Cosworth |
1'21 0,989 |
6.868 |
0.077 |
Velocità massime
- Sebastian Vettel, ha realizzato il quinto tempo ma lo ritroviamo ultimo allo steed trap
No comments:
Post a Comment