I tempi sul giro in questa prima giornata di libere sono aumentati di ben 4 s rispetto alla stessa giornata dello scorso anno. Un ' enormità, visto che quest'anno le monoposto sono dotate di Kers e DRS. Il miglior tempo è stato realizzato da Webber su Red Bull con il tempo di 1'25 0,142. Nonostante le condizioni atmosferiche e della pista ideali il ritmo dimostrato dai piloti è stato molto distante anche rispetto al miglior tempo realizzato da Michael Schumacher su Mercedes durante i test invernali (1'21 0,268). Durante la prima sessione di libere di questa mattina, tutti i team si sono concentrati sull'utilizzo della nuova gomma dura portata dalla Pirelli che secondo i tecnici doveva durare qualche giro in più rispetto alle precedenti usate al Gp di Turchia. Ecco tutti i dati dalla prima sessione di prove:
Stint più lungo a confronto
- Ci sono stati pochi stint lunghi in quanto i team si sono concentrati sulla valutazione delle novità tecniche introdotte sulle proprie monoposto
- Webber ha fatto uno stint di nove giri con gomme dure migliorando progressivamente i tempi ad ogni passaggio.
tempi sul giro
- Viste le prestazioni delle Red Bull, le squadre in fondo alla griglia sono molto preoccupate in quanto potrebbero essere escluse dal gp perchè troppo lente (oltre il 107%)
- Visto il divario di 2 s tra gomme morbide e dure sarà dura riuscire a passare il Q1 senza usare almeno un treno di gomme morbide. La strategia che i vai team useranno in qualifica sarà molto utile per capire le strategie della gara
|
Car |
Driver |
Car |
Ultimo giro |
Gap |
Gap to best time |
1 |
2 |
Mark Webber |
Red Bull-Renault |
1'24 0,829 |
|
0.313 |
2 |
1 |
Sebastian Vettel |
Red Bull-Renault |
1'25 0,882 |
1.053 |
0.267 |
3 |
8 |
Nico Rosberg |
Mercedes |
1'26 0,252 |
1.423 |
0.127 |
4 |
5 |
Fernando Alonso |
Ferrari |
1'26 0,394 |
1.565 |
0.086 |
5 |
7 |
Michael Schumacher |
Mercedes |
1'26 0,591 |
1.762 |
0.425 |
6 |
17 |
Sergio Perez |
Sauber-Ferrari |
1'26 0,660 |
1.831 |
0.078 |
7 |
10 |
Vitaly Petrov |
Renault |
1'26 0,889 |
2.060 |
0.352 |
8 |
3 |
Lewis Hamilton |
McLaren-Mercedes |
1'26 0,988 |
2.159 |
0.000 |
9 |
11 |
Rubens Barrichello |
Williams-Cosworth |
1'27 0,067 |
2.238 |
0.145 |
10 |
9 |
Nick Heidfeld |
Renault |
1'27 0,132 |
2.303 |
0.000 |
11 |
4 |
Jenson Button |
McLaren-Mercedes |
1'27 0,138 |
2.309 |
0.000 |
12 |
18 |
Daniel Ricciardo |
Toro Rosso-Ferrari |
1'27 0,388 |
2.559 |
0.083 |
13 |
15 |
Adrian Sutil |
Force India-Mercedes |
1'27 0,615 |
2.786 |
0.412 |
14 |
12 |
Pastor Maldonado |
Williams-Cosworth |
1'27 0,808 |
2.979 |
0.197 |
15 |
14 |
Nico Hulkenberg |
Force India-Mercedes |
1'27 0,875 |
3.046 |
0.288 |
16 |
16 |
Kamui Kobayashi |
Sauber-Ferrari |
1'28 0,462 |
3.633 |
0.357 |
17 |
19 |
Jaime Alguersuari |
Toro Rosso-Ferrari |
1'28 0,517 |
3.688 |
0.478 |
18 |
6 |
Felipe Massa |
Ferrari |
1'28 0,587 |
3.758 |
0.067 |
19 |
20 |
Heikki Kovalainen |
Lotus-Renault |
1'29 0,189 |
4.360 |
0.042 |
20 |
25 |
Jerome D'Ambrosio |
Vergine-Cosworth |
1'30 0,850 |
6.021 |
0.046 |
21 |
24 |
Timo Glock |
Vergine-Cosworth |
1'30 0,940 |
6.111 |
0.295 |
22 |
23 |
Vitantonio Liuzzi |
HRT-Cosworth |
1'31 0,268 |
6.439 |
0.000 |
23 |
21 |
Jarno Trulli |
Lotus-Renault |
1'31 0,418 |
6.589 |
0.000 |
24 |
22 |
Narain Karthikeyan |
HRT-Cosworth |
1'32 0,106 |
7.277 |
0.000 |
- Entrambi i piloti della Sauber hanno migliorato i propri tempi al termine della sessione nonostante le loro gomme avessero percorso oltre 20 giri
- Michael Schumacher ha abbassato il suo tempo con gomme che avevano 30 giri. Questo sta a significare che la nuova mescola portata dalla Pirelli è molto resistente.
Car |
Driver |
Car |
Miglior giro |
Divario |
Stint giro |
lunghezza stint |
Laps |
1 |
2 |
Mark Webber |
Red Bull-Renault |
1'25 0,142 |
|
5 / 5 |
40 |
27 |
2 |
1 |
Sebastian Vettel |
Red Bull-Renault |
1'26 0,149 |
1.007 |
4 / 5 |
66 |
20 |
3 |
8 |
Nico Rosberg |
Mercedes |
1'26 0,379 |
1.237 |
5 / 6 |
49 |
29 |
4 |
5 |
Fernando Alonso |
Ferrari |
1'26 0,480 |
1.338 |
5 / 5 |
48 |
27 |
5 |
17 |
Sergio Perez |
Sauber-Ferrari |
1'26 0,738 |
1.596 |
5 / 5 |
92 |
26 |
6 |
3 |
Lewis Hamilton |
McLaren-Mercedes |
1'26 0,988 |
1.846 |
3 / 3 |
49 |
19 |
7 |
7 |
Michael Schumacher |
Mercedes |
1'27 0,016 |
1.874 |
2 / 5 |
89 |
32 |
8 |
9 |
Nick Heidfeld |
Renault |
1'27 0,132 |
1.990 |
6 / 6 |
51 |
21 |
9 |
4 |
Jenson Button |
McLaren-Mercedes |
1'27 0,138 |
1.996 |
1 / 1 |
36 |
22 |
10 |
11 |
Rubens Barrichello |
Williams-Cosworth |
1'27 0,212 |
2.070 |
5 / 5 |
51 |
20 |
11 |
10 |
Vitaly Petrov |
Renault |
1'27 0,241 |
2.099 |
7 / 8 |
91 |
22 |
12 |
18 |
Daniel Ricciardo |
Toro Rosso-Ferrari |
1'27 0,471 |
2.329 |
3 / 5 |
89 |
23 |
13 |
12 |
Pastor Maldonado |
Williams-Cosworth |
1'28 0,005 |
2.863 |
4 / 5 |
35 |
11 |
14 |
15 |
Adrian Sutil |
Force India-Mercedes |
1'28 0,027 |
2.885 |
5 / 5 |
42 |
26 |
15 |
14 |
Nico Hulkenberg |
Force India-Mercedes |
1'28 0,163 |
3.021 |
2 / 2 |
90 |
22 |
16 |
6 |
Felipe Massa |
Ferrari |
1'28 0,654 |
3.512 |
5 / 9 |
38 |
28 |
17 |
16 |
Kamui Kobayashi |
Sauber-Ferrari |
1'28 0,819 |
3.677 |
4 / 6 |
89 |
23 |
18 |
19 |
Jaime Alguersuari |
Toro Rosso-Ferrari |
1'28 0,995 |
3.853 |
3 / 5 |
43 |
9 |
19 |
20 |
Heikki Kovalainen |
Lotus-Renault |
1'29 0,231 |
4.089 |
3 / 5 |
46 |
21 |
20 |
25 |
Jerome D'Ambrosio |
Vergine-Cosworth |
1'30 0,896 |
5.754 |
4 / 5 |
75 |
18 |
21 |
24 |
Timo Glock |
Vergine-Cosworth |
1'31 0,235 |
6.093 |
4 / 4 |
50 |
24 |
22 |
23 |
Vitantonio Liuzzi |
HRT-Cosworth |
1'31 0,268 |
6.126 |
6 / 6 |
46 |
23 |
23 |
21 |
Jarno Trulli |
Lotus-Renault |
1'31 0,418 |
6.276 |
6 / 6 |
42 |
12 |
24 |
22 |
Narain Karthikeyan |
HRT-Cosworth |
1'32 0,106 |
6.964 |
2 / 3 |
42 |
25 |
Velocità trappola
- Rubens Barrichello è stato più veloce su rettifilo catalano
- McLaren e Red Bull non sono velocissimi in rettifilo. Rispetto alla Ferrari pagano dai 5 gli 8 km/H
No comments:
Post a Comment