I tempi sul giro in questa prima giornata di libere sono aumentati di ben 4 s rispetto alla stessa giornata dello scorso anno. Un ' enormità, visto che quest'anno le monoposto sono dotate di Kers e DRS. Il miglior tempo è stato realizzato da Webber su Red Bull con il tempo di 1'25 0,142. Nonostante le condizioni atmosferiche e della pista ideali il ritmo dimostrato dai piloti è stato molto distante anche rispetto al miglior tempo realizzato da Michael Schumacher su Mercedes durante i test invernali (1'21 0,268). Durante la prima sessione di libere di questa mattina, tutti i team si sono concentrati sull'utilizzo della nuova gomma dura portata dalla Pirelli che secondo i tecnici doveva durare qualche giro in più rispetto alle precedenti usate al Gp di Turchia. Ecco tutti i dati dalla prima sessione di prove:
Stint più lungo a confronto
	- Ci sono stati pochi stint lunghi in quanto i team si sono concentrati sulla valutazione delle novità tecniche introdotte sulle proprie monoposto
 
	- Webber ha fatto uno stint di nove giri con gomme dure migliorando progressivamente i tempi ad ogni passaggio.
 
 tempi sul giro
	- Viste le prestazioni delle Red Bull, le squadre in fondo alla griglia sono molto preoccupate in quanto potrebbero essere escluse dal gp perchè troppo lente (oltre il 107%)
 
	- Visto il divario di 2 s tra gomme morbide e dure sarà dura riuscire a passare il Q1 senza usare almeno un treno di gomme morbide. La strategia che i vai team useranno in qualifica sarà molto utile per capire le strategie della gara
 
 | 
Car | 
Driver | 
Car | 
Ultimo giro | 
Gap | 
Gap to best time | 
1 | 
2 | 
Mark Webber | 
Red Bull-Renault | 
1'24 0,829 | 
 | 
0.313 | 
2 | 
1 | 
Sebastian Vettel | 
Red Bull-Renault | 
1'25 0,882 | 
1.053 | 
0.267 | 
3 | 
8 | 
Nico Rosberg | 
Mercedes | 
1'26 0,252 | 
1.423 | 
0.127 | 
4 | 
5 | 
Fernando Alonso | 
Ferrari | 
1'26 0,394 | 
1.565 | 
0.086 | 
5 | 
7 | 
Michael Schumacher | 
Mercedes | 
1'26 0,591 | 
1.762 | 
0.425 | 
6 | 
17 | 
Sergio Perez | 
Sauber-Ferrari | 
1'26 0,660 | 
1.831 | 
0.078 | 
7 | 
10 | 
Vitaly Petrov | 
Renault | 
1'26 0,889 | 
2.060 | 
0.352 | 
8 | 
3 | 
Lewis Hamilton | 
McLaren-Mercedes | 
1'26 0,988 | 
2.159 | 
0.000 | 
9 | 
11 | 
Rubens Barrichello | 
Williams-Cosworth | 
1'27 0,067 | 
2.238 | 
0.145 | 
10 | 
9 | 
Nick Heidfeld | 
Renault | 
1'27 0,132 | 
2.303 | 
0.000 | 
11 | 
4 | 
Jenson Button | 
McLaren-Mercedes | 
1'27 0,138 | 
2.309 | 
0.000 | 
12 | 
18 | 
Daniel Ricciardo | 
Toro Rosso-Ferrari | 
1'27 0,388 | 
2.559 | 
0.083 | 
13 | 
15 | 
Adrian Sutil | 
Force India-Mercedes | 
1'27 0,615 | 
2.786 | 
0.412 | 
14 | 
12 | 
Pastor Maldonado | 
Williams-Cosworth | 
1'27 0,808 | 
2.979 | 
0.197 | 
15 | 
14 | 
Nico Hulkenberg | 
Force India-Mercedes | 
1'27 0,875 | 
3.046 | 
0.288 | 
16 | 
16 | 
Kamui Kobayashi | 
Sauber-Ferrari | 
1'28 0,462 | 
3.633 | 
0.357 | 
17 | 
19 | 
Jaime Alguersuari | 
Toro Rosso-Ferrari | 
1'28 0,517 | 
3.688 | 
0.478 | 
18 | 
6 | 
Felipe Massa | 
Ferrari | 
1'28 0,587 | 
3.758 | 
0.067 | 
19 | 
20 | 
Heikki Kovalainen | 
Lotus-Renault | 
1'29 0,189 | 
4.360 | 
0.042 | 
20 | 
25 | 
Jerome D'Ambrosio | 
Vergine-Cosworth | 
1'30 0,850 | 
6.021 | 
0.046 | 
21 | 
24 | 
Timo Glock | 
Vergine-Cosworth | 
1'30 0,940 | 
6.111 | 
0.295 | 
22 | 
23 | 
Vitantonio Liuzzi | 
HRT-Cosworth | 
1'31 0,268 | 
6.439 | 
0.000 | 
23 | 
21 | 
Jarno Trulli | 
Lotus-Renault | 
1'31 0,418 | 
6.589 | 
0.000 | 
24 | 
22 | 
Narain Karthikeyan | 
HRT-Cosworth | 
1'32 0,106 | 
7.277 | 
0.000 | 
	- Entrambi i piloti della Sauber hanno migliorato i propri tempi al termine della sessione nonostante le loro gomme avessero percorso oltre 20 giri
 
	- Michael Schumacher ha abbassato il suo tempo con gomme che avevano 30 giri. Questo sta a significare che la nuova mescola portata dalla Pirelli è molto resistente.
 
Car | 
Driver | 
Car | 
Miglior giro | 
Divario | 
Stint giro | 
lunghezza stint | 
Laps | 
1 | 
2 | 
Mark Webber | 
Red Bull-Renault | 
1'25 0,142 | 
 | 
5 / 5 | 
40 | 
27 | 
2 | 
1 | 
Sebastian Vettel | 
Red Bull-Renault | 
1'26 0,149 | 
1.007 | 
4 / 5 | 
66 | 
20 | 
3 | 
8 | 
Nico Rosberg | 
Mercedes | 
1'26 0,379 | 
1.237 | 
5 / 6 | 
49 | 
29 | 
4 | 
5 | 
Fernando Alonso | 
Ferrari | 
1'26 0,480 | 
1.338 | 
5 / 5 | 
48 | 
27 | 
5 | 
17 | 
Sergio Perez | 
Sauber-Ferrari | 
1'26 0,738 | 
1.596 | 
5 / 5 | 
92 | 
26 | 
6 | 
3 | 
Lewis Hamilton | 
McLaren-Mercedes | 
1'26 0,988 | 
1.846 | 
3 / 3 | 
49 | 
19 | 
7 | 
7 | 
Michael Schumacher | 
Mercedes | 
1'27 0,016 | 
1.874 | 
2 / 5 | 
89 | 
32 | 
8 | 
9 | 
Nick Heidfeld | 
Renault | 
1'27 0,132 | 
1.990 | 
6 / 6 | 
51 | 
21 | 
9 | 
4 | 
Jenson Button | 
McLaren-Mercedes | 
1'27 0,138 | 
1.996 | 
1 / 1 | 
36 | 
22 | 
10 | 
11 | 
Rubens Barrichello | 
Williams-Cosworth | 
1'27 0,212 | 
2.070 | 
5 / 5 | 
51 | 
20 | 
11 | 
10 | 
Vitaly Petrov | 
Renault | 
1'27 0,241 | 
2.099 | 
7 / 8 | 
91 | 
22 | 
12 | 
18 | 
Daniel Ricciardo | 
Toro Rosso-Ferrari | 
1'27 0,471 | 
2.329 | 
3 / 5 | 
89 | 
23 | 
13 | 
12 | 
Pastor Maldonado | 
Williams-Cosworth | 
1'28 0,005 | 
2.863 | 
4 / 5 | 
35 | 
11 | 
14 | 
15 | 
Adrian Sutil | 
Force India-Mercedes | 
1'28 0,027 | 
2.885 | 
5 / 5 | 
42 | 
26 | 
15 | 
14 | 
Nico Hulkenberg | 
Force India-Mercedes | 
1'28 0,163 | 
3.021 | 
2 / 2 | 
90 | 
22 | 
16 | 
6 | 
Felipe Massa | 
Ferrari | 
1'28 0,654 | 
3.512 | 
5 / 9 | 
38 | 
28 | 
17 | 
16 | 
Kamui Kobayashi | 
Sauber-Ferrari | 
1'28 0,819 | 
3.677 | 
4 / 6 | 
89 | 
23 | 
18 | 
19 | 
Jaime Alguersuari | 
Toro Rosso-Ferrari | 
1'28 0,995 | 
3.853 | 
3 / 5 | 
43 | 
9 | 
19 | 
20 | 
Heikki Kovalainen | 
Lotus-Renault | 
1'29 0,231 | 
4.089 | 
3 / 5 | 
46 | 
21 | 
20 | 
25 | 
Jerome D'Ambrosio | 
Vergine-Cosworth | 
1'30 0,896 | 
5.754 | 
4 / 5 | 
75 | 
18 | 
21 | 
24 | 
Timo Glock | 
Vergine-Cosworth | 
1'31 0,235 | 
6.093 | 
4 / 4 | 
50 | 
24 | 
22 | 
23 | 
Vitantonio Liuzzi | 
HRT-Cosworth | 
1'31 0,268 | 
6.126 | 
6 / 6 | 
46 | 
23 | 
23 | 
21 | 
Jarno Trulli | 
Lotus-Renault | 
1'31 0,418 | 
6.276 | 
6 / 6 | 
42 | 
12 | 
24 | 
22 | 
Narain Karthikeyan | 
HRT-Cosworth | 
1'32 0,106 | 
6.964 | 
2 / 3 | 
42 | 
25 | 
Velocità trappola
	- Rubens Barrichello è stato più veloce su rettifilo catalano
 
	- McLaren e Red Bull non sono velocissimi in rettifilo. Rispetto alla Ferrari pagano dai 5 gli 8 km/H
 
 
 
No comments:
Post a Comment