I tempi sul giro in questa prima giornata di libere sono aumentati di ben 4 s rispetto alla stessa giornata dello scorso anno. Un ' enormità, visto che quest'anno le monoposto sono dotate di Kers e DRS. Il miglior tempo è stato realizzato da Webber su Red Bull con il tempo di 1'25 0,142. Nonostante le condizioni atmosferiche e della pista ideali il ritmo dimostrato dai piloti è stato molto distante anche rispetto al miglior tempo realizzato da Michael Schumacher su Mercedes durante i test invernali (1'21 0,268). Durante la prima sessione di libere di questa mattina, tutti i team si sono concentrati sull'utilizzo della nuova gomma dura portata dalla Pirelli che secondo i tecnici doveva durare qualche giro in più rispetto alle precedenti usate al Gp di Turchia. Ecco tutti i dati dalla prima sessione di prove:
Stint più lungo a confronto
- Ci sono stati pochi stint lunghi in quanto i team si sono concentrati sulla valutazione delle novità tecniche introdotte sulle proprie monoposto
- Webber ha fatto uno stint di nove giri con gomme dure migliorando progressivamente i tempi ad ogni passaggio.
tempi sul giro
- Viste le prestazioni delle Red Bull, le squadre in fondo alla griglia sono molto preoccupate in quanto potrebbero essere escluse dal gp perchè troppo lente (oltre il 107%)
- Visto il divario di 2 s tra gomme morbide e dure sarà dura riuscire a passare il Q1 senza usare almeno un treno di gomme morbide. La strategia che i vai team useranno in qualifica sarà molto utile per capire le strategie della gara
| Car | Driver | Car | Ultimo giro | Gap | Gap to best time |
1 | 2 | Mark Webber | Red Bull-Renault | 1'24 0,829 | | 0.313 |
2 | 1 | Sebastian Vettel | Red Bull-Renault | 1'25 0,882 | 1.053 | 0.267 |
3 | 8 | Nico Rosberg | Mercedes | 1'26 0,252 | 1.423 | 0.127 |
4 | 5 | Fernando Alonso | Ferrari | 1'26 0,394 | 1.565 | 0.086 |
5 | 7 | Michael Schumacher | Mercedes | 1'26 0,591 | 1.762 | 0.425 |
6 | 17 | Sergio Perez | Sauber-Ferrari | 1'26 0,660 | 1.831 | 0.078 |
7 | 10 | Vitaly Petrov | Renault | 1'26 0,889 | 2.060 | 0.352 |
8 | 3 | Lewis Hamilton | McLaren-Mercedes | 1'26 0,988 | 2.159 | 0.000 |
9 | 11 | Rubens Barrichello | Williams-Cosworth | 1'27 0,067 | 2.238 | 0.145 |
10 | 9 | Nick Heidfeld | Renault | 1'27 0,132 | 2.303 | 0.000 |
11 | 4 | Jenson Button | McLaren-Mercedes | 1'27 0,138 | 2.309 | 0.000 |
12 | 18 | Daniel Ricciardo | Toro Rosso-Ferrari | 1'27 0,388 | 2.559 | 0.083 |
13 | 15 | Adrian Sutil | Force India-Mercedes | 1'27 0,615 | 2.786 | 0.412 |
14 | 12 | Pastor Maldonado | Williams-Cosworth | 1'27 0,808 | 2.979 | 0.197 |
15 | 14 | Nico Hulkenberg | Force India-Mercedes | 1'27 0,875 | 3.046 | 0.288 |
16 | 16 | Kamui Kobayashi | Sauber-Ferrari | 1'28 0,462 | 3.633 | 0.357 |
17 | 19 | Jaime Alguersuari | Toro Rosso-Ferrari | 1'28 0,517 | 3.688 | 0.478 |
18 | 6 | Felipe Massa | Ferrari | 1'28 0,587 | 3.758 | 0.067 |
19 | 20 | Heikki Kovalainen | Lotus-Renault | 1'29 0,189 | 4.360 | 0.042 |
20 | 25 | Jerome D'Ambrosio | Vergine-Cosworth | 1'30 0,850 | 6.021 | 0.046 |
21 | 24 | Timo Glock | Vergine-Cosworth | 1'30 0,940 | 6.111 | 0.295 |
22 | 23 | Vitantonio Liuzzi | HRT-Cosworth | 1'31 0,268 | 6.439 | 0.000 |
23 | 21 | Jarno Trulli | Lotus-Renault | 1'31 0,418 | 6.589 | 0.000 |
24 | 22 | Narain Karthikeyan | HRT-Cosworth | 1'32 0,106 | 7.277 | 0.000 |
- Entrambi i piloti della Sauber hanno migliorato i propri tempi al termine della sessione nonostante le loro gomme avessero percorso oltre 20 giri
- Michael Schumacher ha abbassato il suo tempo con gomme che avevano 30 giri. Questo sta a significare che la nuova mescola portata dalla Pirelli è molto resistente.
Car | Driver | Car | Miglior giro | Divario | Stint giro | lunghezza stint | Laps |
1 | 2 | Mark Webber | Red Bull-Renault | 1'25 0,142 | | 5 / 5 | 40 | 27 |
2 | 1 | Sebastian Vettel | Red Bull-Renault | 1'26 0,149 | 1.007 | 4 / 5 | 66 | 20 |
3 | 8 | Nico Rosberg | Mercedes | 1'26 0,379 | 1.237 | 5 / 6 | 49 | 29 |
4 | 5 | Fernando Alonso | Ferrari | 1'26 0,480 | 1.338 | 5 / 5 | 48 | 27 |
5 | 17 | Sergio Perez | Sauber-Ferrari | 1'26 0,738 | 1.596 | 5 / 5 | 92 | 26 |
6 | 3 | Lewis Hamilton | McLaren-Mercedes | 1'26 0,988 | 1.846 | 3 / 3 | 49 | 19 |
7 | 7 | Michael Schumacher | Mercedes | 1'27 0,016 | 1.874 | 2 / 5 | 89 | 32 |
8 | 9 | Nick Heidfeld | Renault | 1'27 0,132 | 1.990 | 6 / 6 | 51 | 21 |
9 | 4 | Jenson Button | McLaren-Mercedes | 1'27 0,138 | 1.996 | 1 / 1 | 36 | 22 |
10 | 11 | Rubens Barrichello | Williams-Cosworth | 1'27 0,212 | 2.070 | 5 / 5 | 51 | 20 |
11 | 10 | Vitaly Petrov | Renault | 1'27 0,241 | 2.099 | 7 / 8 | 91 | 22 |
12 | 18 | Daniel Ricciardo | Toro Rosso-Ferrari | 1'27 0,471 | 2.329 | 3 / 5 | 89 | 23 |
13 | 12 | Pastor Maldonado | Williams-Cosworth | 1'28 0,005 | 2.863 | 4 / 5 | 35 | 11 |
14 | 15 | Adrian Sutil | Force India-Mercedes | 1'28 0,027 | 2.885 | 5 / 5 | 42 | 26 |
15 | 14 | Nico Hulkenberg | Force India-Mercedes | 1'28 0,163 | 3.021 | 2 / 2 | 90 | 22 |
16 | 6 | Felipe Massa | Ferrari | 1'28 0,654 | 3.512 | 5 / 9 | 38 | 28 |
17 | 16 | Kamui Kobayashi | Sauber-Ferrari | 1'28 0,819 | 3.677 | 4 / 6 | 89 | 23 |
18 | 19 | Jaime Alguersuari | Toro Rosso-Ferrari | 1'28 0,995 | 3.853 | 3 / 5 | 43 | 9 |
19 | 20 | Heikki Kovalainen | Lotus-Renault | 1'29 0,231 | 4.089 | 3 / 5 | 46 | 21 |
20 | 25 | Jerome D'Ambrosio | Vergine-Cosworth | 1'30 0,896 | 5.754 | 4 / 5 | 75 | 18 |
21 | 24 | Timo Glock | Vergine-Cosworth | 1'31 0,235 | 6.093 | 4 / 4 | 50 | 24 |
22 | 23 | Vitantonio Liuzzi | HRT-Cosworth | 1'31 0,268 | 6.126 | 6 / 6 | 46 | 23 |
23 | 21 | Jarno Trulli | Lotus-Renault | 1'31 0,418 | 6.276 | 6 / 6 | 42 | 12 |
24 | 22 | Narain Karthikeyan | HRT-Cosworth | 1'32 0,106 | 6.964 | 2 / 3 | 42 | 25 |
Velocità trappola
- Rubens Barrichello è stato più veloce su rettifilo catalano
- McLaren e Red Bull non sono velocissimi in rettifilo. Rispetto alla Ferrari pagano dai 5 gli 8 km/H
No comments:
Post a Comment