degli scarichi per ridurre la resistenza all’aria (e cambiato gli scarichi medesimi).
Lo sforzo di fantasia di Maranello si è tradotto in una nuova ala posteriore, nell’introduzione definitiva di quella anteriore, provata da Alonso in Cina, in un diverso disegno degli scarichi, una modifica
alla carrozzeria e in una nuova ala posteriore. Quest’ultima è stata montata sulla vettura di Alonso nelle libere di stamane per effettuare prove di comparazione. Per quanto riguarda Massa ha usato le altre novità che i piloti si sono anche scambiati durante le libere.
In dettaglio le novità aerodinamiche della Ferrari
1) L’ala posteriore presenta un profondo taglio centrale a «V» (indicato dalla freccia in alto); differente e rettilineo il profilo superiore dell’estrattore.
2) L’ala anteriore adesso adotta deflettori di disegno diverso: in basso nella foto a sinistra il musetto utilizzato in Cina, sopra indicato dalla freccia, il nuovo.
L’alettone è completamente diverso dal precedente in tutte le sue componenti. Le paratie laterali sono tagliate in basso come quelle utilizzate lo scorso anno sulla F10. Il profilo principale è leggermente incurvato verso l’alto e ancora meno nel bordo di uscita. La paratia è più incurvata verso l’esterno ed è più sottile e non incorpora la regolazione del flap che è stata spostata verso il centro. Diverso irrigidimento fra i due flap che sono anch'essi diversi. i piloni centrali sono leggermente convergenti nella parte posteriore.
3) Nella zona posteriore c’è la grande novità dello scarico integrato nello scivolo, come la Red Bull (freccia in basso); quella in alto indica i nuovi deflettori sotto la presa d’aria del freno. Una soluzione identica è presente anche per i dischi anteriori
No comments:
Post a Comment