Il meteo è stato pessimo anche a Spa-Francorchamps. Nella seconda sessione la pioggia ha dato un po di tregua tanto da permettere a tutti i piloti di provare entrambe le mescole portate dalla Pirelli su questo tracciato. Affrontare le prove libere sul bagnato quando si sa con quasi sicurezza che la gara sarà asciutta è un dramma per i tecnici ed ingegneri in quanto non riescono a raccogliere i dati necessari per affrontare la gara nel migliore dei modi. Questa è una pista particolare in cui bisogna trovare il giusto compromesso tra velocità in rettilineo e deportanza in curva. Sacrificare la deportanza privilegiando la velocità in rettilineo può far si che in gara la vettura sia difficile da superare. Questo particolare assetto potrebbe compromettere la qualifica.
Stint lunghi a confronto
A causa della pioggia e della pista umida ad inizio sessione nessun team a messo a segno degli stint significativi per capire il ritmo gara dei piloti.
Tempi sul giro sommando i migliori best sector
- Vettel non è riuscito mettere insieme un giro "pulito" con le gomme morbide. Analizzando i best sector riusciamo a capire il ritmo che avrebbe potuto avere il pilota tedesco della Red Bull.
- Tutti i piloti hanno girato all'interno del 107% dimostrando che tutti i piloti avrebbero potuto qualificarsi per il Gp.
|
Auto |
Pilota |
Auto |
Giro finale |
Divario |
Deficit to best |
1 |
2 |
Mark Webber |
Red Bull-Renault |
1'50 0,145 |
|
0,176 |
2 |
5 |
Fernando Alonso |
Ferrari |
1'50 0,201 |
0,056 |
0,260 |
3 |
4 |
Jenson Button |
McLaren-Mercedes |
1'50 0,529 |
0,384 |
0,241 |
4 |
3 |
Lewis Hamilton |
McLaren-Mercedes |
1'50 0,838 |
0,693 |
0,000 |
5 |
1 |
Sebastian Vettel |
Red Bull-Renault |
1'51 0,028 |
0,883 |
0,762 |
6 |
8 |
Nico Rosberg |
Mercedes |
1'51 0,122 |
0,977 |
0,120 |
7 |
6 |
Felipe Massa |
Ferrari |
1'51 0,218 |
1,073 |
0,000 |
8 |
14 |
Nico Hulkenberg |
Force India-Mercedes |
1'51 0,351 |
1,206 |
0,374 |
9 |
15 |
Paul di Resta |
Force India-Mercedes |
1'51 0,510 |
1,365 |
0,241 |
10 |
17 |
Sergio Perez |
Sauber-Ferrari |
1'51 0,568 |
1,423 |
0,087 |
11 |
7 |
Michael Schumacher |
Mercedes |
1'51 0,606 |
1,461 |
0,316 |
12 |
12 |
Pastor Maldonado |
Williams-Cosworth |
1'52 0,395 |
2,250 |
0,355 |
13 |
18 |
Sebastien Buemi |
Toro Rosso-Ferrari |
1'52 0,457 |
2,312 |
0,552 |
14 |
19 |
Jaime Alguersuari |
Toro Rosso-Ferrari |
1'52 0,667 |
2,522 |
0,244 |
15 |
16 |
Kamui Kobayashi |
Sauber-Ferrari |
1'52 0,780 |
2,635 |
0,000 |
16 |
11 |
Rubens Barrichello |
Williams-Cosworth |
1'53 0,047 |
2,902 |
0,109 |
17 |
9 |
Bruno Senna |
Renault |
1'53 0,794 |
3,649 |
0,041 |
18 |
21 |
Jarno Trulli |
Lotus-Renault |
1'54 0,844 |
4,699 |
0,207 |
19 |
24 |
Timo Glock |
Vergine-Cosworth |
1'55 0,436 |
5,291 |
0,058 |
20 |
20 |
Heikki Kovalainen |
Lotus-Renault |
1'55 0,584 |
5,439 |
0,618 |
21 |
10 |
Vitaly Petrov |
Renault |
1'55 0,972 |
5,827 |
6,262 |
22 |
25 |
Jerome D'Ambrosio |
Vergine-Cosworth |
1'56 0,751 |
6,606 |
0,065 |
23 |
23 |
Vitantonio Liuzzi |
HRT-Cosworth |
1'57 0,235 |
7,090 |
0,215 |
24 |
22 |
Daniel Ricciardo |
HRT-Cosworth |
1'57 0,573 |
7,428 |
0,039 |
Lista tempi ufficiale
- Tutti i piloti hanno realizzato il miglior tempo con le gomme morbide con l'eccezione di Vettel, Alguersuari, Buemi, Kovalainen (gomme medie) e Petrov (intermedio)
- Un problema di sterzo ha tenuto Petrov ai box per quasi tutta la sessione
- I responsabili della Pirelli si aspettano che le le gomme morbide siano circa 1,2 s più veloci rispetto alle medie.
|
Auto |
Pilota |
Auto |
Miglior giro |
Divario |
Stint giro |
At the time |
Giri |
1 |
2 |
Mark Webber |
Red Bull-Renault |
1'50 0,321 |
|
2 / 2 |
53 |
22 |
2 |
5 |
Fernando Alonso |
Ferrari |
1'50 0,461 |
0,140 |
1 / 3 |
50 |
19 |
3 |
4 |
Jenson Button |
McLaren-Mercedes |
1'50 0,770 |
0,449 |
1 / 2 |
52 |
9 |
4 |
3 |
Lewis Hamilton |
McLaren-Mercedes |
1'50 0,838 |
0,517 |
1 / 1 |
54 |
9 |
5 |
6 |
Felipe Massa |
Ferrari |
1'51 0,218 |
0,897 |
1 / 1 |
53 |
15 |
6 |
8 |
Nico Rosberg |
Mercedes |
1'51 0,242 |
0,921 |
6 / 8 |
49 |
23 |
7 |
17 |
Sergio Perez |
Sauber-Ferrari |
1'51 0,655 |
1,334 |
6 / 7 |
52 |
21 |
8 |
14 |
Nico Hulkenberg |
Force India-Mercedes |
1'51 0,725 |
1,404 |
1 / 2 |
50 |
18 |
9 |
15 |
Paul di Resta |
Force India-Mercedes |
1'51 0,751 |
1,430 |
2 / 4 |
50 |
9 |
10 |
1 |
Sebastian Vettel |
Red Bull-Renault |
1'51 0,790 |
1,469 |
1 / 1 |
51 |
13 |
11 |
7 |
Michael Schumacher |
Mercedes |
1'51 0,922 |
1,601 |
5 / 5 |
46 |
23 |
12 |
12 |
Pastor Maldonado |
Williams-Cosworth |
1'52 0,750 |
2,429 |
1 / 1 |
54 |
20 |
13 |
16 |
Kamui Kobayashi |
Sauber-Ferrari |
1'52 0,780 |
2,459 |
1 / 1 |
54 |
26 |
14 |
19 |
Jaime Alguersuari |
Toro Rosso-Ferrari |
1'52 0,911 |
2,590 |
6 / 7 |
50 |
25 |
15 |
18 |
Sebastien Buemi |
Toro Rosso-Ferrari |
1'53 0,009 |
2,688 |
8 / 8 |
53 |
25 |
16 |
11 |
Rubens Barrichello |
Williams-Cosworth |
1'53 0,156 |
2,835 |
6 / 6 |
51 |
17 |
17 |
9 |
Bruno Senna |
Renault |
1'53 0,835 |
3,514 |
3 / 3 |
53 |
20 |
18 |
21 |
Jarno Trulli |
Lotus-Renault |
1'55 0,051 |
4,730 |
4 / 4 |
51 |
20 |
19 |
24 |
Timo Glock |
Vergine-Cosworth |
1'55 0,494 |
5,173 |
4 / 4 |
51 |
23 |
20 |
20 |
Heikki Kovalainen |
Lotus-Renault |
1'56 0,202 |
5,881 |
2 / 2 |
47 |
15 |
21 |
25 |
Jerome D'Ambrosio |
Vergine-Cosworth |
1'56 0,816 |
6,495 |
5 / 5 |
52 |
20 |
22 |
23 |
Vitantonio Liuzzi |
HRT-Cosworth |
1'57 0,450 |
7,129 |
2 / 6 |
45 |
19 |
23 |
22 |
Daniel Ricciardo |
HRT-Cosworth |
1'57 0,612 |
7,291 |
5 / 6 |
51 |
24 |
24 |
10 |
Vitaly Petrov |
Renault |
2'02 0,234 |
11,913 |
1 / 1 |
36 |
12 |
Velocità massime
- La velocità massima è importante in quanto si riesce ad intuire il tipo di assetto usato dai team ed anche capire chi usa meglio il DRS su questo tracciato.
- Entrambe le Red Bull avevano un ala posteriore molto scarica rispetto ai rivali. Infatti Sebastian Vettel è stato tra i piloti più veloci
- Le McLaren, invece, stavano testando diverse versioni della loro ala posteriore tra cui una in grado di generare parecchio carico deportante
|
# |
Pilota |
Auto |
Motore |
Velocità max |
Divario |
1 |
17 |
Sergio Perez |
Sauber |
Ferrari |
298,8 |
|
2 |
1 |
Sebastian Vettel |
Red Bull |
Renault |
298,7 |
0,1 |
3 |
7 |
Michael Schumacher |
Mercedes |
Mercedes |
298 |
0,8 |
4 |
15 |
Paul di Resta |
Force India |
Mercedes |
297,5 |
1,3 |
5 |
8 |
Nico Rosberg |
Mercedes |
Mercedes |
295,8 |
3 |
6 |
16 |
Kamui Kobayashi |
Sauber |
Ferrari |
295,8 |
3 |
7 |
5 |
Fernando Alonso |
Ferrari |
Ferrari |
295 |
3,8 |
8 |
18 |
Sebastien Buemi |
Toro Rosso |
Ferrari |
292,9 |
5,9 |
9 |
19 |
Jaime Alguersuari |
Toro Rosso |
Ferrari |
292,5 |
6,3 |
10 |
2 |
Mark Webber |
Red Bull |
Renault |
292,4 |
6,4 |
11 |
6 |
Felipe Massa |
Ferrari |
Ferrari |
291,5 |
7,3 |
12 |
4 |
Jenson Button |
McLaren |
Mercedes |
288,8 |
10 |
13 |
14 |
Nico Hulkenberg |
Force India |
Mercedes |
288,3 |
10,5 |
14 |
11 |
Rubens Barrichello |
Williams |
Cosworth |
287,5 |
11,3 |
15 |
3 |
Lewis Hamilton |
McLaren |
Mercedes |
287,3 |
11,5 |
16 |
12 |
Pastor Maldonado |
Williams |
Cosworth |
286,4 |
12,4 |
17 |
23 |
Vitantonio Liuzzi |
HRT |
Cosworth |
286,3 |
12,5 |
18 |
24 |
Timo Glock |
Vergine |
Cosworth |
285,4 |
13,4 |
19 |
25 |
Jerome D'Ambrosio |
Vergine |
Cosworth |
283,3 |
15,5 |
20 |
9 |
Bruno Senna |
Renault |
Renault |
282,3 |
16,5 |
21 |
20 |
Heikki Kovalainen |
Loto |
Renault |
280,5 |
18,3 |
22 |
21 |
Jarno Trulli |
Loto |
Renault |
275 |
23,8 |
23 |
22 |
Daniel Ricciardo |
HRT |
Cosworth |
270,8 |
28 |
24 |
10 |
Vitaly Petrov |
Renault |
Renault |
268 |
30,8 |
No comments:
Post a Comment