Newey ha sfruttato proprio questa piccola “lacuna” del regolamento ed ha avuto l’idea di introdurre degli scarichi molto appiattiti che soffiano proprio in quella zona. Soffiando all’interno del diffusore aiuta ad accelerare il flusso d’aria nel diffusore e aumenta così la deportanza nel posteriore.
Questo, potrebbe, comportare degli abbassamenti di carico deportante posteriore quando il motore è a bassi regimi in quanto gli scarichi soffierebbero poca aria nel diffusore. Questo problema è stato risolto dai motoristi facendo in modo che gli scarichi soffiano il quantitativo d’aria necessario nel diffusore per generar un sufficiente carico deportante. Tutto questo avviene senza generare alterazioni anomale della temperatura del motore.
Senz'altro questa soluzione, con il passare del tempo, verrà utilizzata e raffinata anche da altri Team.
Analizzando ulteriormente le immagini di quetso nuovo capolavoro, sorgono ulteriori dubbi sugli scarichi della Red Bull RB7.
Ho l'impressione che la RB7 abbia una soluzione molto particolare con gli scarichi che soffiano ai lati del diffusore dove per regolamento e consentito aprire una fessura e sia in zona centrale. Magari attraverso uno switch controllato automaticamente si potrebbe decidere se usare tutti e quattro gli scarichi oppure dirottare i gas su una zona o su un altra. Una vera e propria genialata!
Se la cosa fosse confermata la Red Bull grazie a questo sistema di scarichi riuscirebbe a generare un carico deportante notevole.
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