Gli scarichi su questa nuova monoposto soffiano sopra il diffusore nonostante il progettista Nick With ha confermato che sono stati provati gli scarichi in stile Lotus – Renault ma che per prudenza nelle prime gare verranno usati scarichi più convenzionali e quindi più affidabili. Il muso anteriore è abbastanza alto ed ha la classica sezione a V copiata dalla ormai famosissima Red Bull RB5 (il più basso visto fin ‘ora) e ricorda molto quello usato l’anno scorso dalla Renault R30. L’alettone anteriore è un triplano molto più elaborato rispetto alla monoposto 2010 che sicuramente garantirà più carico aerodinamico all’anteriore. Le fiancate sono molto squadrate e abbastanza ingombranti come dimensione e tendono ad una buona rastrema tura nella zona posteriore (non siamo ai livelli dei top-team). Il passo della vettura sembra aumentato rispetto VR01 per meglio bilanciare i pesi e per cercare di equilibrare la vettura nelle curve veloci. Il cofano motore e la presa d’aria sul roll bar non presentano novità di rilievo e sono molto standard come forme e dimensioni. Il motore usato è anche quest’anno il Cosworth che non è considerato sicuramente uno dei migliori motori in quanto poco potente e molto “assettato” di benzina. Anche a livello di sospensioni, il progettista Nick With è rimasto molto convenzionale non ha voluto apportare stravolgimenti alla vettura. Sono stati usati, sia all’anteriore che al posteriore sistemi sospensivi push-rod a differenza di tanti team che hanno optato per le pull rod, per cercare di disegnare posteriori più snelli ed abbassare il baricentro della vettura.
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