Tuesday 29 November 2011

MODIFICHE TECNICHE GP. BRASILE

Pochissime novità viste nei box di Interlagos. Nessuno ha continuato gli esperimenti sugli  scarichi in configurazione 2012 come avevano fatto nei test della scorsa settimana ad Abu Dhabi.

Le uniche squadre che hanno introdotto alcune novità sono state:

Red Bull

  • Ha apportato piccole modifiche alla parte bassa del boomerang davanti alle fiancate


McLaren

  • ha reintrodotto un piccolo flap montato sopra la zona centrale del profilo inferiore

  • hanno riproposto un mini alettoncino sopra la struttura del cambio


Williams

  • ha apportato una leggera modifica alla paratia laterale dell'alettone anteriore


Lotus

  • ha introdotto un nuovo alettone posteriore con un diverso flap che ha ottimizzato l'uso del DRS


Oltre a queste leggere modifiche alcune squadre hanno fatto durante le prove libere molti esperimenti. La più attiva in questo campo è stata la Ferrari che oltre a collaudare i nuovi alettone anteriori, uguali nell'aspetto a quelli delle ultime gara, ma diversi nella costruzione. Sull'ala di Massa, Venerdì sono stati montati dei sensori per verificare la flessione dell'ala. Durante le libere di Venerdì le Ferrari avevano due configurazioni aerodinamiche molto diverse:

  • Alonso ha usato l'ala anteriore nuova, il cofano motore stretto con fiancate tagliate e grande sfogo dietro, l'alettone posteriore da maggior carico con quattro feritoie nella paratie laterali

  • Massa ha usato l'ala anteriore vecchia, il cofano largo con sfogo terminali tipo Red Bull, le fiancate chiuse con feritoie verticali e l'alettone posteriore  con sole tre feritoie nelle paratie laterali


Nelle prove libere di Sabato e successivamente nelle qualifiche e nella gara i due piloti hanno usato configurazioni identiche tranne che per l'alettone posteriore. Alonso ha usato quello meno carico caratterizzato da 3 feritoie nelle paratie laterali mentre Massa ha usato quello più carico con le 4 feritoie nelle paratie latrali

 

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