Saturday 5 March 2011

ANALISI SIMULAZIONI DI GARA: WEBBER Vs MASSA Vs HEIDFELD

Aspettando gli ultimi test in programma la prossima settimana a Barcellona è giunto il tempo, a mente fredda, di fare un’analisi dettagliata sulle prove di simulazione gara che diverso piloti hanno svolto gli ultimi giorni di test sulla pista catalana. La Red Bull, si è dimostrata in un buon stato di forma e sembra già pronta per essere vincente sin dalla gare di Melbourne. Dall’analisi fatta sembra che la Red Bull abbia un vantaggio su tutti i rivali sia in termini di giro singolo sia in configurazione gara cioè con tanto carburante a bardo. La Red Bull di Mark Webber e la Ferrari di Felipe Massa hanno completato simulazioni di gara molto simili anche se l’australiano è stato più veloce rispetto al brasiliano in tre dei quattro stint compiuti. Entrambi hanno iniziato la simulazione montando gomme soft per poi passare alle dure e rimontare le soft per l’ultimo stint di gara.




Il grafico in alto mette in confronto le tre migliori simulazioni gara compiute durante gli ultimi test di Barcellona, realizzate da Mark Webber (blu), Felipe Massa (rosso) e Nick Heidfeld (grigio). Da notare che la simulazione di Heidfeld è stata interrotta intorno al 80% da una bandiera rossa. Con i bollini gialli sono evidenziate le soste ai box di ciascun pilota.

Webber stabilisce il suo giro più veloce appena uscito dai box nell’ultimo stint con gomme soft però i suoi tempi tendono ad alzarsi molto di più rispetto a quelli di Massa a causa di un degrado maggiore delle gomme. Tuttavia, tale degrado, è abbastanza controllato e molto lineare in tutti gli stint fatti dal pilota australiano, sia con gomme soft che hard. Se si analizza il grafico di Massa si nota che il pilota brasiliano è riuscito a ridurre al minimo il consumo dei pneumatici nei suoi stint tranne che negli ultimi giri prima dello stop in cui i tempi si sono alzati di molto. Al termine della simulazione gara Webber ha indicato, analizzando la simulazione gara di Massa, come squadra da battere la Ferrari mentre Alonso ha evidenziato come il passo della Red Bull sia davvero preoccupante. Solo Merlbourne stabilirà chi dei due piloti aveva ragione…

Analizzando il grafico giallo di Heidfeld si nota che potrebbe essere anche lui un potenziale vincitore. Il tedesco è riuscito a girare con tempi molto costanti  anche se le prestazioni assolute della Lotus- Renault non si sono dimostrate all’altezza di Red Bull e Ferrari. Il grafico in alto è stato realizzato utilizzando i tempi realizzati a Barcellona e sono stati rimossi i giri in cui i piloti hanno trovato traffico e sono stati rallentati da piloti più lenti.


 

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