Thursday 26 January 2012

RED BULL RB8: NEWEY SI LIMITA A GESTIRE IL VANTAGGIO?

La RB8 sarà presentata al pubblico il prossimo 6 febbraio. il giorno prima di scendere in pista a Jerez de la Frontera per la prima sessione di test. Dalle indiscrezioni che trapela sembra che quest'anno la vettura che schiererà la Red Bull non presenterà grandissime novità. Parrebbe strano, eppure ci sono alcuni indizi che lo fanno pensare. Come il fatto che, anche prima che messo fuori legge, non era previsto di installare il correttore di altezza all'anteriore anche se un'indiscrezione proprio di oggi  proveniente dalla Spagna segnala che Newey ha trovato il modo di avere un correttore di altezza regolare ottenuto grazie all'uso di materiali flessibili.

La scelta molto estrema di collocazione delle batterie nella zona del cambio e nelle fiancate, dovrebbe rimanere uguale anche sulla monoposto 2012. L'evoluzione della RB8 sarà meno "spinta" rispetto ai precedenti modelli (RB6, RB7). Un altro segno che a Milton Keynes potrebbero, per una volta, accontentarsi di gestire il vantaggio viene dagli scarichi. Newey aveva cercato, quando ancora era possibile, una soluzione "furba" per ottenere ancora un effetto-soffiaggio verso il diffusore. Tale soluzione è stata subito bloccata dalla FIA. Quindi la RB8, nella zona degli scarichi, si adeguerà alle altre e cercherà di sfruttare nel migliore dei modi il soffiaggio nel profilo inferiore dell'alettone posteriore.

La mancanza di carico aerodinamico al posteriore farà diminuire l'importanza degli assetti "picchiati" visti negli ultimi anni. Un'inclinazione verso l'avanti della vettura fa lavorare meglio l'ala anteriore:ma oggi non c'è più tanto bisogno di bilanciare il carico al retrotreno.
In conclusione, se Newey si è inventato qualcosa di speciale, ha dovuto attingere a settori finora poco esplorati. Le soluzioni che hanno fatto la fortuna della Red Bull Racing negli ultimi anni sono state tutte bandite dal regolamento tecnico.

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