Sunday 8 January 2012

STAGIONE 1980 - WILLIAMS FORD FW07B - MOTORE TURBO FERRARI

Il 2012 è arrivato ma ancora manca circa 1 mese per poter vedere le prime presentazioni delle monoposto che disputeranno il Campionato Mondiale 2012. In attesa di potervi raccontare i segreti delle nuove auto, ho deciso, di passare mese di gennaio raccontandovi i segreti di alcune monoposto che sono diventate campioni del mondo dal 1950 fino ai giorni nostri.

Come prima puntata di questo lungo racconto ho scelto la stagione 1980.

La stagione è ricca di novità e alla fine si laurea campione del mondo Alan Jones sulla Williams FW07 spinta dal motore V8 Ford – Cosworth abbinato ad un cambio a 5 marce. Proprio il motore, durante la stagione, ha subito un’importante evoluzione che lo ha fatto scendere notevolmente di peso aumentando la potenza massima a circa 500CV a 11.000 giri/min.



Tale vettura è stata la prima Williams progettata con l’obiettivo di sfruttare al massimo l’effetto suolo. La FW 07 ha una struttura monoscocca realizzata in alluminio e impiega sospensioni a bracci oscillanti trasversali con molle e ammortizzatori inboard.



MOTORE TURBO FERRARI

In questa stagione viene portato in pista per la prima volta un motore Ferrari sovralimentato. Il V6 progettato a Maranello si rivela subito superiore a livello di potenza massima al V12 3000 cc. Il nuovo 1500 turbo ha le due bancate dei cilindri disposti a V di 120° e adotta misure di alesaggio e corsa molto radicali (81 x 48,4 mm). La distribuzione è bialbero con due cascate di ingranaggi collocate posteriormente e le valvole sono quattro per cilindro, disposte su due piani inclinati tra loro di 32°. La potenza indicata è di circa 540 Cv a 11500 giri/min

No comments:

Post a Comment