Sunday 22 January 2012

STAGIONE 1988 - McLAREN - HONDA MP4/4

L'ultima stagione dell'era turbo vede un completo dominio da parte di queste vetture. Su un totale di sedici gare  ben quindici sono state vinte dalla McLaren-Honda MP4/4 guidata da Alain Prost e Ayrton Senna.



La superiorità della monoposto progettata da Gordon Murray e Steve Nichols è eccezionale  e da luogo ad un autentico dominio. Ance in questo modello lo studio aerodinamico è avanzatissimo, la rigidezza della scocca realizzata in fibra di carbonio è elevata, e tanto la distribuzione dei pesi quanto l'efficienza delle sospensioni sono ottimali. Il motore è il solito Honda, arrivato all'ultima evoluzione. In questa stagione le McLaren sono dotate del motore giapponese denominato RA168E, caratterizzato dalle due bancate a V con angolazione tra loro di 80°, basamento in ghisa  con canne riportate in umido e la distribuzione bialbero con comando ad ingranaggi.


Il regolamento ha imposto una riduzione delle pressioni di sovralimentazione e così la potenza non è paragonabile a quelle che venivano raggiunte negli anni precedenti. Il motore eroga 630 CV a 12.300 giri/min.

La Ferrari con il modello F187/88 C si aggiudica la rimanente gara. La monoposto è valida ma la McLaren è troppo superiore. Il motore Ferrari, è un 6 cilindri con le bancate disposte a V di 90°, basamento in ghisa e riesce ad erogare 620 CV  a 12.000 giri/min.


 La vettura è bassa e filante, con linee arrotondate; vista dall'alto,grazie alla particolare disposizione e conformazione delle pance laterali, ha una forma che richiama la bottiglia della Coca Cola.

La Lotus, priva delle sospensione attive, schiera la 100T, ultima vettura disegnata da Ducarouge. Può essere considerata la discendente della 99T ed è dotata di un motore Honda RA168E. Per questo glorioso Costruttore inglese sembra stia iniziando il declino.

La Benetton, adotta un Ford aspirato V8, di 3500 cc che riesce ad erogare una potenza di circa 600 CV.



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